Regia di Alessandro Tonda vedi scheda film
Nel febbraio 2005 viene rapita da un commando iracheno Giuliana Sgrena , giornalista del manifesto I servizi segreti italiani si attivano per la sua liberazione e affidano il compito a Nicola Calipari , ex poliziotto e ottimo mediatore. Nel frattempo l' opinione pubblica si mobilita e segue con trepidazione le notizie del sequestro. Giuliana ( Sonia Bergamasco, ottima) teme la fine peggiore.
Questo film ricostruisce in maniera chiara, e con acutezza gli ultimi giorni di questo uomo di stato. Claudio Santamaria è davvero incredibile nel ritrarre l' umanità e
l' intelligenza di questo uomo, che con abilità tesse una rete di alleanze e collaborazioni per riportare a casa Giuliana. A lui non interessava apparire o prendersi il merito, bastava che riuscisse la missione.
E alla moglie preoccupata prima di ripartire dice: "Questa è la mia ultima missione , torno in polizia. " Purtroppo non ebbe il tempo, perché ucciso da fuoco amico americano a pochi chilometri dall' aeroporto. Amarezza e sconforto per una vicenda che non trovò giustizia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta