Espandi menu
cerca

Trama

Nicola Calipari è l’uomo che, da responsabile dell’Agenzia di Informazione e Sicurezza Esterna - all’epoca dei fatti si chiamava ancora SISMI - delle operazioni in Iraq nei primi anni duemila, con il suo lavoro ha reso possibile comprendere come operano i servizi segreti italiani per salvaguardare la vita umana e per mantenere la pace.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel film, a tratti un po' noioso, molto interessante per la vicenda storica e quasi documentaristico. Ottima interpretazione di Santamaria, un po' sprecata secondo me Sonia Bergamasco. Unico neo, a volte sembra quasi un film per la TV.

    commento di LordClam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Io considero ogni rapimento come questo, come un episodio di guerra". In un Iraq dei primi anni 2000 in cui truppe internazionali intervenute per riportare ordine nel caos del "dopo Saddam", la giornalista italiana inviata del quotidiano Il Manifesto (una intensa Sonia Bergamasco), a un certo punto viene tradita o presa di mira per una azione dimostrativa e quindi rapita da un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vespino di vespino
10 stelle

un film ben fatto mai noioso con un Santamaria grandissimo che entra nel ruolo alla perfezione e s'immedesima nel personaggio con grande agio senza batter ciglio. Un film di qualità per pochi ma non per tutti che però ogni italiano dovrebbe vedere per capire esattamente la realtà dei fatti ed al tempo stesso conoscere un personaggio straordinario. La scelta dei paesaggi ed… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

2005. Con la destituzione di Saddam Hussein, l'Iraq è dilaniato dagli scontri tra le forze minoritarie sciite e quelle sunnite, mentre i soldati americani occupano Baghdad. In quel contesto, la giornalista de Il Manifesto, Giuliana Sgrena (Bergamasco), viene rapita da un commando jihadista e tenuta in cattività per un mese, allo scopo di ottenere un negoziato con gli americani. Del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Io considero ogni rapimento come questo, come un episodio di guerra". In un Iraq dei primi anni 2000 in cui truppe internazionali intervenute per riportare ordine nel caos del "dopo Saddam", la giornalista italiana inviata del quotidiano Il Manifesto (una intensa Sonia Bergamasco), a un certo punto viene tradita o presa di mira per una azione dimostrativa e quindi rapita da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

vespino di vespino
10 stelle

un film ben fatto mai noioso con un Santamaria grandissimo che entra nel ruolo alla perfezione e s'immedesima nel personaggio con grande agio senza batter ciglio. Un film di qualità per pochi ma non per tutti che però ogni italiano dovrebbe vedere per capire esattamente la realtà dei fatti ed al tempo stesso conoscere un personaggio straordinario. La scelta dei paesaggi ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 marzo 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito