Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane per divertirsi, ma non solo. Tra loro ci sono Lucio De Roberti, irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell'amore della figlia; e Patrizia Giordano, vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po' ignavo.
Molto divertente. Niente a che vedere con i cinepanettoni di cui riprende il titolo. Lillo è garanzia di risate surreali e De Sica gigioneggia senza esagerare.
Molto meno peggio di quanto pensassi. Chiara operazione revival (basti solo sentire le musiche, Blondie o Gigi D'Agostino), senza concessioni vere sul volgare, De Sica ovviamente non pimpante come 20 anni fa ma Lillo al posto di Boldi è passo avanti enorme. A parte qualche storture di scrittura, ci si può stare dentro, poco sotto la sufficienza.
Nell' atmosfera natalizia di Cortina si mescolano le disavventure di un viveur spiantato e di un ex cantante ormai dimenticato .... Eros Puglielli , regista romano che aveva esordito con ben altre ambizioni , ci vuol far credere di volere riesumare il " cinepanettone " , anche se senza le scurrilità che la rapida degenerazione di quel tipo di film aveva reso imprescindibili per strappare… leggi tutto
È un riuscito tentativo di fare un revival della tradizione dei cinepanettoni ma in maniera più sobria e depurati dalla volgarità. Personalmente non ho mai disprezzato i cinepanettoni, non ho mai fatto parte di quella cerchia pseudo intellettuale che li criticava a prescindere (spesso senza neanche vederli) e ce ne sono alcuni che giudico riusciti (assieme a tanti altri che… leggi tutto
Cortina d'Ampezzo, periodo delle feste di fine anno. Lucio è un anziano sbruffone e pasticcione; suo nipote sta per sposare la figlia di una discografica calcolatrice, Patrizia, sull'orlo del fallimento. Mentre Lucio tenta di mandare a monte il matrimonio, arriva in paese la popstar fallita Dino Doni per fare da prestanome per l'azienda di Patrizia.
Operazione recupero, nostalgia o… leggi tutto
Cortina d'Ampezzo, periodo delle feste di fine anno. Lucio è un anziano sbruffone e pasticcione; suo nipote sta per sposare la figlia di una discografica calcolatrice, Patrizia, sull'orlo del fallimento. Mentre Lucio tenta di mandare a monte il matrimonio, arriva in paese la popstar fallita Dino Doni per fare da prestanome per l'azienda di Patrizia.
Operazione recupero, nostalgia o…
Nell' atmosfera natalizia di Cortina si mescolano le disavventure di un viveur spiantato e di un ex cantante ormai dimenticato .... Eros Puglielli , regista romano che aveva esordito con ben altre ambizioni , ci vuol far credere di volere riesumare il " cinepanettone " , anche se senza le scurrilità che la rapida degenerazione di quel tipo di film aveva reso imprescindibili per strappare…
È un riuscito tentativo di fare un revival della tradizione dei cinepanettoni ma in maniera più sobria e depurati dalla volgarità. Personalmente non ho mai disprezzato i cinepanettoni, non ho mai fatto parte di quella cerchia pseudo intellettuale che li criticava a prescindere (spesso senza neanche vederli) e ce ne sono alcuni che giudico riusciti (assieme a tanti altri che…
Se siete tra quelli che sono rimasti sorpresi dal botto, in questo primo fine settimana, di Io sono la fine del mondo - il nuovo film di Gennaro Nunziante costruito attorno al personaggio di Angelo Duro - potete dare…
AL CINEMA
Lucio De Roberti (Christian De Sica), nobiluomo romano scapolo, debosciato e decaduto a causa del vizio del gioco, viene incalzato dalla ancora benestante sorella affinché impedisca al figlio di lei di sposarsi con una giovane figlia di una famiglia di truffatori incalliti che mirano al matrimonio solo a fini di lucro.
Per questo il poveraccio, senza un soldo, si imbarca sul…
A valle di un notevole fine settimana, ovviamente il più ricco dell'anno, che riesce persino nell'impresa di ridurre ulteriormente il divario con l'incasso totale del 2023 portandolo a 1 milione scarso, è…
Con i pesi massimi che ci sono in sala in questo momento sono pochissimi i nuovi titoli che cercano la strada della sala in questi giorni. Tra questi spicca Cortina Express con cui Medusa Film cerca di rinverdire la…
Come previsto Il Re Leone: Mufasa ha fatto ampiamente la sua parte in un weekend che ha sconvolto il podio e messo a segno, con un incasso totale di più di 11 milioni di euro, l'obiettivo di raddoppiare (quasi)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Molto divertente. Niente a che vedere con i cinepanettoni di cui riprende il titolo. Lillo è garanzia di risate surreali e De Sica gigioneggia senza esagerare.
commento di look67Un po' meglio dei cinepanettoni di una volta ....
leggi la recensione completa di daniele64Molto meno peggio di quanto pensassi. Chiara operazione revival (basti solo sentire le musiche, Blondie o Gigi D'Agostino), senza concessioni vere sul volgare, De Sica ovviamente non pimpante come 20 anni fa ma Lillo al posto di Boldi è passo avanti enorme. A parte qualche storture di scrittura, ci si può stare dentro, poco sotto la sufficienza.
commento di silviodifedeMolto divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNa' boiata pazzesca...senza offendere nessuno...
commento di ezio