Espandi menu
cerca
L'abbaglio

Regia di Roberto Andò vedi scheda film

Commenti brevi
  • Buona la seconda...Dopo l'incursione nel privato pirandelliano de 'La stranezza', Andò riedita lo strano trio Ficarra-Picone-Servillo per questa rivisitazione intimista della colonna Orsini, al seguito del Peppino nazionale in trasferta sicula. La formula semiseria continua funzionare come contraltare aneddotico ai margini della Storia.

    commento di maurizio73
  • Simpatico film ambientato nella spedizione dei Mille.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tra (dopo/prima) “La Grande Guerra” e “Tutti a Casa”: Noi (Non) Credevamo, ovvero: Ninetta mia, a crepare di maggio ci vuole tanto, troppo coraggio. Ninetta bella, dritto all'inferno avrei preferito andarci in inverno.

    leggi la recensione completa di mck
  • Roberto Andò usa il linguaggio del montaggio alternato per fare della gravità dei toni del colonnello Orsini e del passo picaresco di §pitale e Tricò due facce di una stessa medaglia. Quanto serve per inserire "L'abbaglio" nel solco della ricca tradizione della commedia all'italiana. Un film che sfugge all'agiografia ma non del tutto alla retorica.

    commento di Peppe Comune
  • Se a scuola insegnassero la verità,nessuno avrebbe il coraggio di ammirare un pattume di propaganda verso un criminale assassino massone,frontman della massoneria che ha invaso il regno delle due sicilie al soldo dei Rothschild.

    commento di Souther78
  • Fortuna Favet Fatuis

    leggi la recensione completa di gaiart