Espandi menu
cerca

Il ragazzo dai pantaloni rosa

play

Regia di Margherita Ferri

Con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru, Sara Ciocca, Corrado Fortuna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Appena dopo aver compiuto 15 anni, il 20 novembre 2021 Andrea Spezzacatena si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni rossi, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano diventati rosa.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Le ultime parole di Andrea Spezzacatena: “Le parole sono come dei vasi di fiori che cadono dai balconi. Se sei fortunato li schivi e vai avanti sulla tua strada, ma se invece sei un po’ più lento, ti centrano in pieno e ti uccidono”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Fatelo vedere ai vostri figli come opera di sensibilizzazione, non come esempio di buon cinema.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Una brutta opera d'arte disonora, deturpa anche la memoria degli uomini che intende celebrare.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Film toccante, pacato e misurato. Ottima prova attoriale dei giovani attori. Messaggio, purtroppo, strumentalizzato: il vero "nemico" non sono i ragazzini, a volte stupidi e "cattivi", ma una società fragile creata ad arte, famiglie spaccate con genitori egoisti, la scuola che è l'istituzione preposta a eliminare le famiglie dalle vite dei giovani.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Diciamo che la festa da ballo scolastica ha contribuito a degenerare il ragazzo fino al dramma,ma la regia non ha trasmesso come avrebbe dovuto lo sprofondo che aveva nella testa il giovane e la voce over non ha dato la giusta tensione al film.

    commento di ezio
  • Toccante e commovente

    leggi la recensione completa di Sandrocan
  • Bel film, toccante, drammatico con momenti gioiosi. Nonostante il tema scorre lieve e lascia un buon ricordo. Tanta carne al fuoco, la famiglia, la scuola, i giovani, la fede. Voto 8

    commento di Fabious
  • L'impressione più nitida che ho avuto guardando "Il ragazzo dai pantaloni rosa" è stata che la regia di Margherita Ferri, mancando di personalità, non ha gestito il materiale narrativo secondo un climax emozionale più adeguato alla storia di Andrea. Rimane un film da trasmettere nelle scuole per il resoconto emblematico che fa del cyberbullismo.

    commento di Peppe Comune
  • Un film ben fatto che in fondo compie il proprio dovere, ovvero sensibilizzare sul tema bullismo.

    commento di miky88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

"Il ragazzo dai pantaloni rosa" è un film direttamente ispirato alla tragica vicenda di Andrea Spezzacatena, un quindicenne romano che nel 2012 si suicidò a causa del grave bullismo omofobico subito da compagni di classe e istituto. La storia che viene ad essere la base del film dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la vergognosa arretratezza in cui per molti versi ancora si… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Andrea è un ragazzo di tredici anni che vive con mamma, papà e un fratello più piccolo. E’ un tipo allegro, coscienzioso, a scuola ottiene una borsa di studio riconosciuta al migliore in assoluto. Non riesce tuttavia a legare con i coetanei, fatta eccezione per l’amica Sara con cui condivide la passione per il cinema. Christian, in particolare, ha con lui un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

    Un film ricattatorio, nel peggior modo. Questo ciò che s’arriva a pensare entro un minuto dall’inizio della proiezione. Ma come si fa, dico, come si fa anche solo a pensare un’oscenità come quella di proporre la voce fuori campo di un ragazzo realmente esistito, morto, che narra dopo la sua triste dipartita? Un poco di vergogna? Il gusto, ce lo… leggi tutto

2 recensioni negative

2025
2025

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il ragazzo dai pantaloni rosa Italia 2024 la trama: Il 20 Novembre 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo di soli 15 anni, si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano…

leggi tutto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

    Un film ricattatorio, nel peggior modo. Questo ciò che s’arriva a pensare entro un minuto dall’inizio della proiezione. Ma come si fa, dico, come si fa anche solo a pensare un’oscenità come quella di proporre la voce fuori campo di un ragazzo realmente esistito, morto, che narra dopo la sua triste dipartita? Un poco di vergogna? Il gusto, ce lo…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Mezza stella in più la do volentieri per un film che sensibilizza su un tema tanto delicato. Ma la pellicola è davvero modesta sotto ogni aspetto: recitazione, sceneggiatura, colonna sonora. Nulla di originale e anzi molto di poco credibile: adolescenti che guardano vecchi film western, altri che giocano a pallone in maniera totalmente artefatta, scuole con docce e spogliatoi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

scancanensi di scancanensi
8 stelle

Riproduzione abbastanza fedele di un tragico fatto italiano del 2010, dietro il quale si nasconde una crudeltà rivoltante, che fa capire di cosa sia capace il genere umano... L' epilogo tragico è piuttosto semplificato, l'analilsi introspettiva del protagonista è scarna, senza tanti fronzoli. Didattico ed esemplare, da far vedere nelle scuole affinchè simili fatti non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Il ragazzo dai pantaloni rosa racconta una storia adolescenziale, in modo gentile e delicato, ma anche asciutto e senza concessioni al melodramma o alla spettacolarizzazione.   Il protagonista, o, per meglio dire, i giovani protagonisti esprimono emozioni e caratteritstiche dei rispettivi personaggi come attori di mestiere, al punto da risultare il pregio principale dell'opera.  …

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nel 2012, a soli 15 anni, Andrea Spezzacatena (Carrino) - brillante quanto sensibile studente liceale - pose fine alla sua vita dopo avere subito diverse umiliazioni ed essere stato oggetto di cyberbullismo a causa delle sue inclinazioni sessuali. L'opera seconda di Margherita Ferri racconta quella tristissima vicenda soffermandosi soprattutto sulle dinamiche di relazione tra adolescenti:…

leggi tutto

Recensione

Sandrocan di Sandrocan
8 stelle

Film toccante e attuale. Spesso ci troviamo difronte a questi drammi ..... che in età adulta si rivelano essere dei grossi problemi. Speriamo sempre che i nostri figli abbiano il sorriso stampato sul viso......  Ma spessp non è così. Io sono convinto ... forse un po' troppo ottimista? ...... che qquesto mondo abbia ancora qualcosa da regalare nel bene per le persone.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Non posso parlare male di questo film perché è dedicato ad una vittima reale di bullismo? Io ne parlo male perché film e realtà viaggiano in dimensioni totalmente diverse. È un film disonesto perché pretende di riprodurre la realtà dei fatti e la verità delle persone rappresentate. Un artista onesto (che fa arte onesta) deve avere come…

leggi tutto
2024
2024

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
7 stelle

Un piccolo film che trasmette un grande messaggio.     Il ragazzo dai pantaloni rosa, scritto e prodotto da Roberto Proia e diretto da Margherita Ferri è ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, un quindicenne che, vittima di bullismo a sfondo omofobico, si tolse la vita nel 2012. Il titolo fa riferimento ad un paio di calzoni indossati dal giovane che,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito