Regia di Antoine Chevrollier vedi scheda film
La Pampa (2024): locandina
CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 77: SEMAINE DE LA CRITIQUE
Jojo (Amaury Foucher) è un adolescente dai capelli biondo chiaro che vive nella periferia francese del dipartimento Maine e Loira, nella località di Longué-Jumelles e che si sta allenando come pilota di motocross in una nota pista conosciuta come La Pampa. In loco si diverte con gli amici fidandosi in gare spericolate.
Tra i coetanei il ragazzo è particolarmente legato al coetaneo Willy (interpretato dal promettente e lanciato Sayyid El Alami), a tutti gli effetti il suo migliore amico di lunga data.
Un ragazzo che decide suo malgrado di non rinnegarlo, né tantomeno di abbandonarlo quando una sera, per caso, scopre la sua omosessualità sorprendendolo a fare sesso con un meccanico ed allenatore di cross, nonché fido collega del padre (quest'ultimo lo interpreta un focoso ed istintivo Damien Bonnard).
La Pampa (2024): scena
La Pampa (2024): scena
Da quel momento, nonostante una iniziale perplessità, il sostegno e la lealtà di Sayyid si rivelano fondamentali Jojo, abbandonato da tutti, persino dai genitori, dopo che la pubblicazione su un social, di un suo video esplicito è scabroso ne esplicita levtendenzevsessuali a tutta la retrograda ed impreparata comunità, che reagisce nei suoi confronti nel peggiore dei modi, favorendo la svolta più tragica a cui si possa pensare.
Il film, sensibile e portavoce, una volta in più, di come anche in un paese tendenzialmente aperto e predisposto al rispetto delle minoranze l'omosessualità si riduca ancora a venir considerata una deviazione perversa e un comportamento da debellare, costituisce il valido e struggente debutto alla regia di Antoine Chevrollier.
La Pampa (2024): scena
La Pampa (2024): Sayyid El Alami, Amaury Foucher
Le riprese sono avvenute principalmente nella stessa Longué-Jumelles e nei dintorni, che costituiscono altresì i luoghi natali del cineasta.
La Pampa è stato presentato in anteprima il 18 maggio 2024 nel programma della Settimana della Critica al Festival di Cannes 2024 , e, considerata la tematica, figurava candidato alla Queer Palm nel medesimo festival.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta