Espandi menu
cerca

Oh, Canada - I tradimenti

play

Regia di Paul Schrader

Con Jacob Elordi, Uma Thurman, Richard Gere, Michael Imperioli, Kristine Froseth, Penelope Mitchell, Victoria Hill, Aaron Roman Weiner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il celebre documentarista Leonard Fife, statunitense di origini canadesi, è stato una dei sessantamila renitenti alla leva - per il governo Nixon dei disertori, per tutti gli altri degli obiettori di coscienza - che fuggirono in Canada per evitare di prestare servizio in Vietnam. Ormai più che settantenne, Fife abita a Montreal e sta per morire a causa di un cancro. Anche per questo ha accettato di rilasciare un'intervista finale, tramite la quale svelare finalmente tutti i prosaici segreti di una vita che è stata fin troppo mitizzata.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Assai ermetico e poco accessibile,in linea con le ultime opere del regista.

    commento di ezio
  • Confusionario, involuto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 77 - CONCORSO Tradire gli altri è un po' tradire se stessi e quello che si è diventati, almeno dinanzi ad una pubblica opinione. Leonard Fife è un apprezzato documentarista che accetta la proposta di due affezionati suoi studenti di raccontarsi rivelando anche cose che il.pubblico non ha potuto sapere al riguardo del cineasta.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlCinefilorosso di IlCinefilorosso
9 stelle

A poche settimane dalla conclusione del 2024, ci troviamo già di fronte al primo grande capolavoro del 2025: Oh Canada, adattamento del romanzo "Forgone" di Russell Banks (scomparso nel 2023 e amico di Paul Schrader). La pellicola narra la storia di Leonard Fife, un malato terminale interpretato con straordinaria intensità da Richard Gere, in quella che potrebbe essere considerata… leggi tutto

2 recensioni positive

2025
2025

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Paul Schrader è uno sceneggiatore tra i più prolifici e geniali del cinema americano , basta pensare a un film: Affliction, davvero interessante sotto il profilo psicologico. Questo film è una sorta di confessione del documentarista Julian Kay / Fife ( Richard Gere) anziano e  ormai malato terminale. Descrive la sua vita molto avventurosa, la sua fuga per non andare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
5 stelle

  Era dai tempi di American Gigolo che Richard Gere non girava un film insieme a Paul Schrader, lo sceneggiatore e regista della New Hollywood a cui il divo deve la fama. A distanza di ben quarantaquattro anni, i due si riuniscono sul set di Oh, Canada, film basato sul romanzo di Russell Banks I tradimenti, adattato per lo schermo proprio da Schrader. Presentato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

CineMark di CineMark
7 stelle

CM al cinema (5)   Chi è Paul Schrader? Regista, sceneggiatore e autore noto per i suoi lavori di introspezione psicologica e morali complessi, spesso incentrati su figure tormentate e conflittuali, ha esplorato la solitudine e la lotta interiore, temi che ritroviamo anche in Tradimenti, il suo ultimo film.     La trama ruota attorno a un uomo che, anziano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

IlCinefilorosso di IlCinefilorosso
9 stelle

A poche settimane dalla conclusione del 2024, ci troviamo già di fronte al primo grande capolavoro del 2025: Oh Canada, adattamento del romanzo "Forgone" di Russell Banks (scomparso nel 2023 e amico di Paul Schrader). La pellicola narra la storia di Leonard Fife, un malato terminale interpretato con straordinaria intensità da Richard Gere, in quella che potrebbe essere considerata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 gennaio 2025
2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 77 - CONCORSO Tradire gli altri è un po' tradire se stessi e quello che si è diventati, almeno dinanzi ad una pubblica opinione. Leonard Fife è un apprezzato documentarista che accetta la proposta di due affezionati suoi studenti di raccontarsi rivelando anche cose che il.pubblico non ha potuto sapere al riguardo del cineasta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito