Espandi menu
cerca
Requiem for a Dream

Regia di Darren Aronofsky vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Luisa1983

Luisa1983

Iscritto dal 12 febbraio 2025 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 51
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Requiem for a Dream

di Luisa1983
8 stelle

Tutto può creare dipendenza. Le persone a volte usano casualmente la parola "dipendente" quando parlano di cose che li appassionano, ma in "Requiem for a Dream", la televisione non è che una delle tante cose che possono creare assuefazione in tanti modi sbagliati. Il film di Darren Aronofsky scende in una cacofonia di immagini trasversali e da incubo, mentre i suoi quattro personaggi centrali sprofondano sempre più nella dipendenza e nell'autodistruzione. Il finale è un assalto ai sensi che lascia lo spettatore vacillante. Nella Chiesa cattolica, un requiem è una messa per i morti, con il "Requiem" di Mozart, come si vede in "Amadeus", ad esempio, che è la musica che accompagnerebbe tale messa. Questo incornicia il titolo di "Requiem for a Dream". " come una versione più elegante di "Death of a Dream". Co-scritto da Aronofsky e Hubert Selby, Jr. e basato sul romanzo di Selby, il film utilizza la dipendenza da eroina e anfetamine per descrivere, più in generale, come qualsiasi forma di dipendenza possa far deragliare la vita di una persona e trasformare i sogni in delusioni. Ellen Burstyn offre una performance potente, nominata all'Oscar, nei panni di Sara Goldfarb, un'anziana vedova con un nido vuoto che si aggrappa all'idea di perdere peso e apparire in TV come qualcosa che darà significato alla sua vita. Mentre guarda il suo programma televisivo/giochi di auto-aiuto preferito, riceve una telefonata letterale all'avventura, che le dice che è "già stata scelta" come concorrente dello spettacolo. Al momento, nessuna droga è coinvolta nella trama di Sara, che la separa da suo figlio, Harry (Jared Leto), e dalla sua ragazza, Marion (Jennifer Connelly), e dall'amico Tyrone (Marlon Wayans). Man mano che il film procede, tuttavia, i confini tra lei e loro e le possibili dipendenze quotidiane del pubblico diventano sempre più sfumati.

 

Farmaci di scelta

"Requiem for a Dream" termina con Sara, Harry, Marion e Tyrone raggomitolati in posizione fetale su letti, divani e culle separati, come per ritirarsi nella sicurezza del grembo materno. Sara è in un reparto psichiatrico, Harry è in ospedale, Marion è rimasta traumatizzata e Tyrone è in prigione, mentre tutti i loro sogni sono caduti nel dimenticatoio. Ogni personaggio ha la sua droga preferita, ma il risultato finale per tutti è lo stesso. Questo è un mondo in cui tutti hanno una dipendenza da qualcosa. Il guru dello spot pubblicitario di Christopher McDonald, Tappy Tibbons, dice che lo zucchero era la sua medicina. "Ha nutrito il mio cervello in spirale", dice ai suoi spettatori a casa e al pubblico in studio dal vivo. Prima della sua spirale discendente nella psicosi da anfetamine, Sara era stata una delle spettatrici. All'inizio del film, Harry descrive il suo rapporto con la TV come un rapporto non molto diverso dal suo rapporto con l'eroina. Dice a Marion: "Qual è la sua soluzione? La televisione, giusto? Voglio dire, se mai c'è stata una drogata di TV, è quella vecchia signora". Alcuni pensano che il personaggio di Keith David, Big Tim, è dipendente dal sesso. Il film si apre con Harry che ruba la TV di Sara e lui e Tyrone la trasportano attraverso Coney Island per impegnarla in denaro per la droga. Più tardi, quando Harry fa un'altra visita a Sara nella sua casa di Brighton Beach, riconosce i segni rivelatori di dipendenza in lei nel modo in cui è iperattiva e digrigna i denti. Questa è una scena cruciale in cui Sara ammette che il suo sogno deriva dalla solitudine e dal desiderio di essere vista. L'idea di indossare il suo vecchio vestito rosso, essere in televisione, vista da "milioni di persone", è la sua "ragione per alzarsi la mattina".

 

Il sogno alla fine del mol.

Sara ripone tutte le sue speranze nel sogno di 15 minuti di fama televisiva, mentre Harry e Tyrone hanno il loro sogno distorto: diventare spacciatori di successo invece che semplici consumatori. "Questa è la nostra occasione per fare le cose in grande", dice Harry mentre iniziano a riempire una scatola da scarpe con contanti. Tyrone fantastica di rendere orgogliosa sua madre e Harry vuole aiutare Marion a realizzare il suo sogno di creare modelli di moda aprendo il suo negozio. Ha una visione ricorrente di camminare verso Marion alla fine di un molo; suggerisce che il sogno è sempre fuori portata e può essere esso stesso una dipendenza. Allo stesso modo in cui Sara sperimenta attacchi di fame mentre intraprende la sua dieta drastica con pillole da prescrizione, Harry, Marion e Tyrone hanno sviluppato una dipendenza fisica dall'eroina che li spinge ad attingere alle loro scorte e li mette in difficoltà disperate quando le scorte locali si esauriscono. su. Nel corso del film, Darren Aronofsky, il direttore della fotografia Matthew Libatique e il montatore Jay Rabinowitz utilizzano una varietà di trucchi come schermo diviso, tagli veloci e inquadrature rotanti con l'occhio di Dio per mostrare il loro stato mentale ipercinetico. In una scena, le allucinazioni di Sara suonano come un incrocio tra "Ringu" e "Il re della commedia", mentre vede Tappy e una versione idealizzata di se stessa come ospite d'onore passare dalla televisione al suo soggiorno. Il suo frigorifero mangiatore di donne la spinge fuori dal suo appartamento e in strada, con il suo viaggio all'agenzia di casting che funge da controllo della realtà che mostra quanto sia lontana. Allo stesso tempo, Harry ha trascurato la cancrena sul braccio, quindi Tyrone è scioccato quando si fermano per la loro corsa alla droga in Florida e vede quanto sia diventata grave.

 

Pericoli della dopamina.

Ogni personaggio di "Requiem for a Dream" viene disumanizzato quando tocca il fondo. Marion vende il suo corpo per finanziare la sua dipendenza dalla droga, diventando un oggetto sessuale per una cerchia di uomini durante una festa sfrenata. Sara viene malmenata e alimentata forzatamente dagli inservienti mentre discutono del gioco d'azzardo (l'ennesima dipendenza) e la sottopongono a trattamenti di elettroshock. A Harry viene amputato il braccio, mentre Tyrone è sottoposto ad abusi razzisti da parte delle guardie carcerarie. (Hubert Selby fa un cameo nel ruolo di quello che si lamenta dei "demoni della droga di New York.") "Requiem for a Dream" è uscito nei cinema nel 2000, prima dell'avvento dei social media, e il suo tema musicale, "Lux Aeterna" di Clint Mansell, è stato spesso utilizzato nei trailer dei film. Ancora oggi, non è necessario essere un tossicodipendente per riconoscersi nei personaggi del film o riconoscere i pericoli che altre cose oltre ai narcotici possono comportare. All'inizio del film, vediamo Sara mangiare cioccolato, che può innescare sostanze chimiche nel cervello come la serotonina e la dopamina che fanno sentire bene una persona. È solo un esempio di una potenziale dipendenza che ci circonda. Il primo presidente di Facebook, Sean Parker (interpretato da Justin Timberlake in "The Social Network" ), ha rivelato che la piattaforma dei social media è stata progettata per sfruttare una "vulnerabilità della psicologia umana" e dare alle persone "una piccola dose di dopamina" ogni volta che ricevere un mi piace o un commento. In "Requiem for a Dream", ogni personaggio rimane il guscio moribondo di una persona, con Harry che cade all'indietro dal molo in un abisso nero e Sara che fugge in una fantasia in cui ha successo, e lei ha il suo amore e l'adorazione di tutti. Il finale non è felice, ma è un ammonimento sulle vite sprecate e sui pericoli di perdere le proprie speranze a causa della dipendenza, qualunque sia la sua forma.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati