Espandi menu
cerca
L'orto americano

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

John_Nada1975

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 472
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'orto americano

di John_Nada1975
4 stelle

Alla fine un pò meglio dell'inevitabile paragone al pazzescamente sgangherato, dilettantesco, orripilante al livello dell'ultimo Argento, "Il Signor Diavolo". Ma debole e inerte nella sceneggiatura e in un ritmo verboso e in uno stile narrativo antico tra lo sceneggiato d'epoca e certi lavori passati in America di Avati, prodotti o diretti, che vorrebbe rievocare i classici degli anni '40 gialli americani per il B/N più professionale ma di altissima moderna definizione, e la parte in provincia a Davenport, con il gotico padano in quella italiana nelle paludi e nebbie di Comacchio del 1946 appena finita la guerra. "La Casa dalle finestre che ridono" perciò autocitato alla inquadratura precisa, e stessa ambientazione, verso il finale. Alcuni momenti sono innegabilmente melensi e ridicoli. Protagonista, un giovane lanciato che non conosco, debole anche come tono nel parlato. Un film in tutto e per tutto senile. Dubbiosi e che lasciano interdetti, I momenti "fulcro" onirico con le vulve pelose fatte da Sergio Stivaletti, ritagliate con un affilato coltellino e poste in vasi di vetro e formalina, rimando risaputo in cerca di notorietà, al mdf. ** e dato generosamente, un punto in più del precedente citato.

Molto imbruttita la invecchiata Caselli attrice. Brutte le voci degli attori più giovani se non per quelle di Bonetti/Pres. Te della Corte di Assise, più professionali, Roberto De Francesco/Emilio Zagotto, Claudio Botosso dei vecchi tempi avatiani, Romano Reggiani/pubblico ministero.

Armando De Ceccon/Glauco Zanotto davvero molto sopra le righe nel suo ruolo di designato folle "cattivo" e invece vittima sacrificale.

Irriconoscibile Andrea Roncato maresciallo dei carabinieri

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati