Regia di James Hawes vedi scheda film
Operazione Vendetta (2025): locandina
AL CINEMA
Charlie Heller (Rami Malek) è un abile crittografo della CIA, felicemente sposato con la bella Sarah (Rachel Brosnahan), ed amante degli aerei di piccolo taglio.
Nel lavoro stringe amicizia virtuale con un prezioso informatore che gli rivela che il suo direttore, responsabile del Centro Attività Speciali, Alex Moore, ha scientemente coperto attacchi con droni a sfondo politico, facendoli passare come attentati suicidi.
Poco dopo questa scoperta Charlie viene successivamente condotto dal direttore della CIA Samantha O'Brien, che lo informa che la moglie Sarah, partita pochi giorni prima per un viaggio d'affari a Londra, è stata uccisa a seguito di un attentato terroristico, in cui è stata presa come ostaggio.
Convinto che dinanzi ai due fatti ci sia un collegamento, Charlie rivela le sue scoperte e costringe il suo capona farsi addestrare perché la sua missione ora è quella di trovare gli assassini della moglie, ucciderli e vendicarla. Incalzato e motivato a farsi giustizia, addestrato dal colonnello Robert Henderson (Lawrence Fishbourne), Charlie si trasformerà da mite ed abile cercatore, ad un vero e proprio sicario scafato.
Operazione Vendetta (2025): Rami Malek, Holt McCallany
Operazione Vendetta (2025): Rami Malek, Julianne Nicholson
Diretto con mestiere, ma con ben poca inventiva da uno scolastico James Hawes, e basato da uno script di Ken Nolan e Gary Spinelli, ricavato dall'omonimo romanzo del 1981 di Robert Littell, già precedentemente adattato in un film canadese, The Amateur, questo il titolo originario del film, è un thriller che non lesina ritmo e un minimo di suspense, lavorando tuttavia sui cliché più risaputi che gestiscono il thriller di spionaggio.
Il cast non fa faville a partire dal celebre protagonista, un Rami Malek dagli occhi sempre più strabuzzanti e perplessi che si rivela, ahilui, uno degli interpreti più glamour degli ultimi anni, ma proprio per questo, probabilmente, anche tra i più sopravvalutati.
Operazione Vendetta (2025): Rami Malek
Soliti colpi di scena, solite lungaggini e il desiderio di complicare la storia inutilmente, nel tentativo di creare un pathos che, al contrario, si rivela la più clamorosa mancanza di questo film piuttosto insipido.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta