Regia di Edward Berger vedi scheda film
Uscito poco tempo prima dell'ultimo, vero conclave che ha avuto luogo di recente, questo film ci porta, dopo la morte di Papa Gregorio XVII, dietro le quinte della riunione del collegio cardinalizio, e mostra possibili, probabili avvenimenti di cui non verremo mai veramente a conoscenza. Tuttavia non è difficile immaginare, al di là delle solite teorie di cospirazione e scenari apocalittici alla Dan Brown, che il conclave sia mosso da politica, fazioni, e forse anche "giochetti sporchi" ed angherie.
Non cito tutti gli innumerevoli attori, tra cui Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Isabella Rossellini, Sergio Castellitto e John Lithgow, ma confermo che sono magnifici. È uno di quei film che potrei rivedere svariate volte di seguito (in originale!) per ascoltare la recitazione e la dizione degli attori e riflettere sul significato di "odio" e del non arrendersi ad esso.
La fine senz'altro inaspettata lascia un po' a bocca aperta, non tanto per la verità in sé, ma perché propio non ce lo aspettavamo.
Per me un ottimo film, ha conquistato la mia attenzione per l'intero spazio della sua durata.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta