Regia di Cameron Crowe vedi scheda film
GIOVANE, BELLO, RICCO E CARISMATICO: È DAVID AAMES, IL RAMPOLLO DI UN’IMPORTANTE CASA EDITRICE DI NEW YORK. Ma analoga descrizione non muterebbe di una virgola riferita a Tom Cruise, l’attore che nell’immaginario collettivo incarna alla perfezione le qualità sopraccitate e che quindi non deve avere faticato molto a calarsi nel ruolo dell’affascinante David.
E’ pur vero che i suoi compagni di lavoro si sono affrettati a precisare come Tom possieda qualità morali che mancano a David (“E’ premuroso, comprensivo e generoso” osserva Cameron Diaz, nel ruolo della donna rifiutata,”David potrà anche possedere tutto il fascino di Tom ma non sa donarsi agli altri.”), ma è comunque inquietante questo gioco dei ruoli così ravvicinato.
Il regista Cameron Crowe non deve essersi lasciato sfuggire questa involontaria coincidenza, e riuscendo così ad aggiungere un ulteriore tassello all’intricata trama di “Vanilla Sky”, che se solo inizialmente si presenta come la classica e romantica storia d’amore tra il giovane e ricco David e Sofia (Penelope Cruz), la donna bellissima che compare nella sua vita all’improvviso, successivamente si snoda come un complesso mosaico dove la realtà ed il sogno si confondono pericolosamente.
Remake del successo spagnolo “Apri gli occhi”, il thriller onirico di Alejandro Amenabar, “Vanilla Sky” pecca proprio di un’intricata struttura di scatole cinesi poco “oliata”, di diversi livelli di narrazione che difficilmente si amalgamo e che come risultato producono lo sfilacciamento di una storia che non riesce a sviluppare le sue forti potenzialità.
Che fine ha fatto il Cameron Crowe regista “leggero”, buon narratore e creatore di personaggi sinceri come gli indimenticabili protagonisti di “Jerry Maguire”? O il Crowe regista introspettivo, dal ritmo “musicale” e sensibile cantastorie dell’età adolescenziale di “Almoust Famous”? E Tom Cruise, Penelope Cruz e Cameron Diaz? Giovani, belli, ricchi e carismatici!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta