Regia di Federico Fellini vedi scheda film
Capolavoro: Non ci sono altri termini x descirivere questo capolavoro della storia del cinema, forse il + famoso film italiano all'estero! La poetica di Fellini si esprime al suo meglio e Mastroianni diventa il suo alter-ego: la crisi di Marcello è la crisi di Federico e la crisi di una società, rappresentata dalla magnificenza di una città amatissima, anch'essa all'estero! Interpreti eccezionali, il protagonista che non è mai stato così ispirato: indimenticabile!
Marcello è un giornalista mondano in crisi che riflette sulla sua vita. Vagabonda nella Roma notturna in cerca di un bagliore che possa illuminare la sua vita.
Stupenda di Nino Rota. E' entrata nella leggenda, nostalgica al punto giusto.
ASSOLUTAMENTE nulla!!!!
Splendida, mai avuta una parte migliore. I duetti con Mastroianni sono memorabili e indimenticabili. Ma Mastroianni la supera in qualità.
Icona dell'epoca. E' rimasta famosa solo x 1 ruolo nella sua vita, ed è il bagno nella mitica Fontana Di Trevi. Non recita granchè, ma solo x la bellezza merita un 10. Un fisico maggiorato che non ha nulla da invidiare a certe attricette di oggi!
E' un mito. E' il suo film + famoso ed uno dei suoi vertici artistici recitativi. Riesce bene nella parte assegnata, anzi, è lo stesso Fellini che, mascherato, si agita alla ricerca di un significato allo sconforto che lo circonda...ma non riesce a capire (nella mitica scena finale) cosa gli dice la ragazzina...è la sua resa!
I temi di Fellini ci sono tutti: la società in disfacimento, la crisi che attanaglia il protagonista, la bellezza delle immagini (e della fotografia). Fellini è il miglior regista italiano di sempre...ci sarà un motivo!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta