Regia di Jesse Eisenberg vedi scheda film
When You Finish Saving the World (2022): locandina
FESTIVAL DI CANNES 75 - SEMAINE DE LA CRITIQUE
In casa Katz, ognuno viaggia per la sua strada, incurante di quello che fanno i restanti membri, con cui si scambiano rapporti di circostanza che esulano da un reale interesse per gli eventuali problemi relazionali che da troppo tempo affliggono i tre componenti della famiglia.
E se il padre e marito (Jay O. Sanders) pensa solo alla sua carriera legale, la moglie e madre (una splendida Julianne Moore al naturale) si adopera a mandare avanti la sua associazione per la difesa delle madri single, affezionandosi sin troppo ad un bel ragazzo coetaneo di suo figlio, la cui madre soggiorna in quel luogo di soccorso.
Quanto poi all’adolescente Ziggy, ovvero il figlio unico della coppia, costui si cura più che altro di accumulare seguito nelle dirette canore con cui intrattiene gli utenti dei social in cui è convinto di andare per la maggiore.
When You Finish Saving the World (2022): Finn Wolfhard, Julianne Moore
When You Finish Saving the World (2022): Julianne Moore, Finn Wolfhard
Ma il suo vero sogno è fare breccia in una compagna di scuola leggermente più anziana di lui, ma decisamente più matura.
Ma se il padre è perso nel suo mondo lavorativo senza rimedio, ecco che, ad un certo punto, madre e figlio, non appena “finito si salvare il mondo”, impareranno finalmente ad accorgersi reciprocamente l’uno dell’altro, provando quella tenerezza e quel sentimento genuino che mai li aveva minimamente pervasi uno dell’altro. Passato precedentemente al Sundance, l’esordio dietro la macchina da presa del bravo attore un po’ “nerd” Jesse Eisenberg avviene sfruttando un proprio testo autobiografico concepito in forma di audiogramma.
When You Finish Saving the World (2022): Jay O. Sanders, Finn Wolfhard, Julianne Moore
When You Finish Saving the World (2022): Jay O. Sanders, Finn Wolfhard
Prodotto, tra gli altri, pure dall’attrice Julianne Moore, che recita in modo assai convincente nei panni della madre del giovane protagonista, When you finish saving the world è un piccolo film che sa conquistarsi passo dopo passo il cuore dello spettatore, soprattutto quando si giunge a quel finale chiarificatore in cui madre e figlio comprendono nello stesso istante l’importanza del loro legame.
Meglio tardi che mai, dicevano gli antichi, ed il film fresco e piacevole di fa apprezzare per questa sua ventata finale di freschezza in grado di portarsi via ogni didascalismo ed eventuale luogo comune sulla famiglia americana erroneamente realizzata, o convinta di esserlo.
Vincente risulta altresì la scelta del protagonista adolescente, caduta sul ventenne bravo e credibile Finn Wolfhard (ottimo e plausibilissimo alter-ego di Eisenberg) conosciuto ragazzino nei due It di Muschietti, protagonista del serial Stranger Things e rivisto pure nel reboot di Ghostbuster di Jason Reitman.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta