Espandi menu
cerca
La battaglia di El Alamein

Regia di Calvin Jackson Padget (Giorgio Ferroni) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Federale

Federale

Iscritto dal 31 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 32
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La battaglia di El Alamein

di Federale
stelle

E' scandaloso che Film-tv qualifichi questo film come Trascurabile!!! E' uno dei più bei film di guerra che sono stati prodotti in quell'epoca irripetibile per il cinema italiano che sono gli anni '70. Paragonata al film di Monteleone sembra un kolossal.

Su Enrico Maria Salerno

Giganteggia e domina la scena incontrastato.

Su George Hilton

poveraccio... manco compare che già...

Su Calvin Jackson Padget (Giorgio Ferroni)

Di mestiere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. melampo
    di melampo

    Trascurabile perchè ?
    L'ambientazione storica è del 1969 , nessuna computergrafica , quindi impossibile o troppo costoso riprodurre i mezzi corazzati originali .
    La ricostruzione storica invece è attendibile , anche se ai tempi del film gli inglesi non avevano ancora aperto gli archivi segreti delle decrittazioni dei messaggi italo-tedeschi con l'utilizzo del trasmettitore Enigma e delle decrittazioni di Ultrasecret .( Archivio reso pubblico nel 1975 ) e quindi Montgomery era ancora considerato un genio anzichè quel furbetto burocrate che era in realtà .
    Quella che sembra retorica propagandistica invece è pura rievocazione storica .Non dimentichiamo che un paracadutista era costato al regio Esercito l'equivalente di quaranta fanti ( non è poco ) e i ragazzi della Folgore erano stati addestrati a vincere , solo a vincere , al punto che il colonnello Comosso rispose al generale neozelandese che gli aveva intimato la resa perchè accerchiato da preponderanti forze corazzate : " Voi siete di fronte a truppe d'Assalto Italiane che considerano offensiva la vostra proposta . Vi concedo cinque minuti per ritirarvi , dopodichè vi attaccheremo " E i nostri ragazzi attaccarono ...Attaccarono con cannoncini anticarro di piccolo calibro , con bombe a mano e a raffiche di mitra e volsero i neozelandesi in fuga , catturando addirittura l'arrogante generale .
    A El Alamein tutti si batterono con onore , i bersaglieri e i carristi della Littorio , i fanti ( Pavia , Brescia , Trieste ) i carri armati dell' Ariete , ma i paracadutisti si batterono con una marcia in più , con quel misterioso e mai spiegato " Fattore El Alamein " che annientò una splendida divisione consegnandola alla leggenda .
    Un film del genere lo proporrei addirittura nelle scuole elementari , altro che trascurabile !

  2. gencolbert
    di gencolbert

    E' un bel commento da paracadutista. Ma il film vuole imporre quello del fratello bersagliere, che non ci va proprio d'accordo, se ricordo bene.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati