Espandi menu
cerca
Faccia di Picasso

Regia di Massimo Ceccherini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

*Andromaca*

*Andromaca*

Iscritto dall'11 febbraio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 196
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Faccia di Picasso

di *Andromaca*
8 stelle

"Faccia di Picasso" è uno dei film principali della mia adolescenza, una di quelle pellicole che ho visto e rivisto facendomi delle grasse risate quando ancora la settima arte non rappresentava la mia fervente e seria passione. Lo vidi per la prima volta con il mio migliore amico addirittura al cinema e ce lo siamo poi visti e rivisti in videocassetta continuando a morire dal ridere, più che altro per una o due scene. ;-) A distanza di diversi anni il film un pò perde, ma non così tanto, sarà che i ricordi dell'infanzia e dall'adoloscenza rimangono sempre come allora!
"Faccia di Picasso" è una sorta di film autobiografico di Massimo Ceccherini, sia per il titolo, che mette in risalto il viso 'picassiano' dell'attore, sia per la storia rappresentata: Massimo ed il suo amico Alessandro Paci sono infatti alla ricerca di una storia interessante da far diventare film. Ed in questo loro ricercare troviamo degli omaggi ai film e ai personaggi forse più famosi del cinema: "Lo squalo", "L'esorcista", "Rocky", "Il silenzio degli innocenti", "Babe - Maialino coraggioso", Stanlio e Ollio, Charlot e Pinocchio. E questi omaggi sono la forza del film, sono le scene che più fanno ridere e divertire, i momenti più folgoranti! E non dimenticherò mai le risate fatte con il mio amico nell'omaggio a "L'esorcista", quando la ragazza viene appunto esorcizzata! Ma anche quello de "Il silenzio degli innocenti" è irresistibile! In più è indimenticabile il tormentone tanto gridato da Marco Giallini: "Grande Paci!!". Ed anche lì risate!
Quella di Ceccherini è una comicità popolare, forse aggressiva ma potente, irresistibile, divertente. A me Ceccherini fa proprio ridere, non lo nascondo e non me ne vergogno!
La trama del film è comunque abbastanza esile, difatti si consuma in appena 95 minuti, ma il film riesce ad essere alternativo, fresco ed originale e la comicità di Ceccherini è sincera e divertente. E Ceccherini continua ad essere stralunato, spontaneo ed incontenibile: le caratteristiche che lo fanno piacere e trovare irresistibile!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati