Espandi menu
cerca

Così è la vita

Regia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier

Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Aldo è un detenuto di mezza tacca che non farebbe del male nemmeno a una mosca ma che evade prendendo in ostaggio un poliziotto che odia le armi e un inventore di giocattoli. I tre in fuga per mezza Italia vengono inseguiti dalla polizia fino a che incontreranno Clara, la ragazza più bella e misteriosa che abbiano mai visto. A poco a poco il gruppetto scoprirà il senso e il valore dell'amicizia.

Note

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno il gusto del paradosso e quello della citazione cinematografica. Il cinema a loro piace, e si vede dalla buona volontà con cui cercano di "costruire" una vera storia. Ma, dilatato a quasi due ore, tutto si diluisce e annacqua, perdendo completamente la scansione dei tempi cinematografici e purtroppo anche di quelli comici.

Commenti (19) vedi tutti

  • Da oltre un quarto di secolo ci si continua a divertire e il confronto con "Tre uomini e una gamba" (con Croccolo) credo danneggi un po' troppo gli altri loro film. Questo fu il secondo (anche qui c'era Marina Missironi) e per me merita un voto positivo. E fors'anche "Chiedimi se sono felice" ancora con quella brava attrice ideale supporto al trio.

    commento di cherubino
  • Per favore Voto 0

    commento di Scemaran
  • Più commedia e con meno comicità sfrenata del loro primo film, parte in maniera scoppiettante ma si perde troppo nella seconda parte. Paga l'essere (come Tre uomini è una gamba) un altro road movie e un finale troppo pretenzioso. Voto 6

    commento di silviodifede
  • Meno divertente del loro primo film, ma funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo il successo di tre uomini e una gamba ha bissato il suo successo meritatissimo, scenografie, musiche, storia veramente stupenda e anche riflessivo con un pizzico dicomicità che non guasta! Voto 7

    leggi la recensione completa di fede993
  • ABBASTANZA PIACEVOLE, STRAPPA QUALCHE SORRISO, UNA TRAMA CON DIVERSE SFACCETTATURE. INTERPRETAZIONE BUONA DEI TRE PROTAGONISTI.

    commento di abcd1234
  • Molto atteso ai tempi questo secondo film del trio dopo il clamoroso successo di "tre uomini e una gamba"…Il risultato? Nettamente al di sotto del primo ma comunque 100 min. tutti da ridere…

    commento di gene55
  • Delusione totale. Stanca ripetizione di TRE UOMINI E UNA GAMBA, senza più l'elemento dell'originalità. Forse i tre speravano, senza tanto sforzo, di ripetere la riuscita del primo film. Da dormirci dall'inizio alla fine.

    commento di sasso67
  • Simpatico ritorno al cinema del trio comico di "mai dire goal". Forse non all'altezza del primo ma in alcune scene si ide di gusto. Spettacolare Antonio Catania.

    commento di IGLI
  • probabilmente, il peggiore del trio. in una sola parola: "Approssimativo!" Meno male che sulla sceneggiatura c'hanno messo più mani!

    commento di Dalton
  • Forse non al livello di tre uomini e una gamba ma molto divertente e simpatico anche questo. Promosso!

    commento di mileena
  • divertentissima opera seconda dei tre attori.il film tiene testa a tre uomini e una gamba

    commento di leo$
  • Forse è il finale new age a penalizzare di più il film, forse è davvero troppo, ma i tre sono davvero simpatici (e interisti) e il pollice rosso è eccessivo.

    commento di full metal ale
  • Ottima prima ora, si perde alla fine in un surrealismo scioccherello

    commento di Ramito
  • Molto simpatico e divertente, sicuramente il soggetto non è uno dei più originali ma le gag e la sana intesa dei 3 comici protagonisti ti fa passare un'ora e mezzo di allegria. Il racconto della "Gazzella" di Aldo è già diventato un cult!

    commento di ultrapaz
  • Divertente come sempre, meno del primo, ma veramente da gustarsi… da vedere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • ok, la trama non vuol dire granchè, ma se i protagonisti sono aldo giovanni e giacomo le risate sono assicurate. bello e divertente.

    commento di explorer
  • UN SOGGETTO BANALISSIMO RISCATTATO SOLO DAL BRIO E DALLA FRESCHEZZA DEL TRIO PROTAGONISTA.TROPPO PRESUNTUOSO E CON ALTE AMBIZIONI.I TEMPI MORTI SONO TANTI MA FORTUNATAMENTE SI RIDE OGNI TANTO.NON DA BUTTARE MA MOLTO DELUDENTE.

    commento di superficie 213
  • Quale può essere il modo migliore per avvicinare amici e nemici?

    commento di mrpink_71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

scancanensi di scancanensi
5 stelle

un carcerato, un carceriere ed un inventore incompreso si ritrovano sequestrati dal carcerato, sulla volante del carceriere. Il sequestratore in fuga li conduce a fare un viaggio durante il quale i tre diventano però amici, in quanto uniti dallo stesso destino di aver vissuto una vita di delusioni. Il viaggio diventa così una fuga dalla vita, non solo del carcerato ma di tutti… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

pgm di pgm
4 stelle

Prima parte buona, seconda decisamente scadente, disorientata. Citazionismo posticcio (da Nick Manofredda a Pulp Fiction), improvvise esplosioni di violenza, qualche battuta riuscita, una storia surreale, tutto racchiuso in un quadro da road movie - di nuovo? - che, in fin dei conti, risulta essere gratuito e abusato, sfruttato male. Così è la vita non fa ridere, talvolta si… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Nel trasferimento da un carcere ad un altro, Aldo Baglio prende in ostaggio l'incauto poliziotto Giacomo Poretti e il malcapitato inventore Giovanni Storti. L'incontro fortuito con una ragazza (Massironi) fa desistere il malvivente dai suoi propositi. Finale in chiave surrealista. Al loro secondo lungometraggio, Aldo, Giovanni e Giacomo scelgono una soluzione narrativamente più…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Italia 1
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 aprile 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
7 stelle

Questo è di sicuro è uno dei migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo. Dimostra che anche in un film comico la storia può avere un peso. Aldo Giovanni e Giacomo riescono a trovare un perfetto equilibrio tra i due fattori, che rendono Così è la vita un bellissimo film. Grazie a questo film, ci rendiamo conto che la comicità intelligente in Italia esiste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2017 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
5 stelle

un carcerato, un carceriere ed un inventore incompreso si ritrovano sequestrati dal carcerato, sulla volante del carceriere. Il sequestratore in fuga li conduce a fare un viaggio durante il quale i tre diventano però amici, in quanto uniti dallo stesso destino di aver vissuto una vita di delusioni. Il viaggio diventa così una fuga dalla vita, non solo del carcerato ma di tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito