Tempi di giustizia sommaria, verso la metà del secolo scorso, nel West alle prese i pellerossa e con turbolenze anche fra i pionieri. Robert non sa adattarsi a questo clima di precarietà della legge, ed è sia testimone che protagonista di drammatici conflitti risolti con più barbarie che civiltà. Ottimi attori e regia di polso per un film di robusta costruzione.
Siamo in Oregon nel 1856.Il pioniere onesto Logan ( Andrews) tenta di ribellarsi a giustizie sommarie che infestano i villaggi in cui vive salvando dalla condanna a morte il perfido Brent ( Bond) ma saranno gli indiani a massacrare quasi tutti e obbligando Logan a riprendere la sua vita nomade.Primo western a colori del bravo Tourneur (di cui ricordiamo altri western di gran pregio e horror di… leggi tutto
Tourneur opera fuori dal terreno che gli è proprio: il risultato è un film dignitoso, ma non secondo me al livello dei film che hanno reso famoso il regista. Si tratta di un western ambientato non nel deserto dell'Arizona, ma tra le montagne con abeti e felci dell'Oregon, delle quali la cinepresa ci dà diverse belle vedute. La storia è abbastanza ricca di personaggi e situazioni, tanto che… leggi tutto
Siamo in Oregon nel 1856.Il pioniere onesto Logan ( Andrews) tenta di ribellarsi a giustizie sommarie che infestano i villaggi in cui vive salvando dalla condanna a morte il perfido Brent ( Bond) ma saranno gli indiani a massacrare quasi tutti e obbligando Logan a riprendere la sua vita nomade.Primo western a colori del bravo Tourneur (di cui ricordiamo altri western di gran pregio e horror di…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Tourneur opera fuori dal terreno che gli è proprio: il risultato è un film dignitoso, ma non secondo me al livello dei film che hanno reso famoso il regista. Si tratta di un western ambientato non nel deserto dell'Arizona, ma tra le montagne con abeti e felci dell'Oregon, delle quali la cinepresa ci dà diverse belle vedute. La storia è abbastanza ricca di personaggi e situazioni, tanto che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tourneur sa curare bene i dettagli e le scenografie per un western dignitoso.
leggi la recensione completa di ezio