Espandi menu
cerca
Compleanno di sangue

Regia di J. Lee Thompson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo75

Carlo75

Iscritto dal 13 agosto 2025 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post 30
  • Recensioni 209
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Compleanno di sangue

di Carlo75
5 stelle

Sono riuscito a recuperare questo film che vidi tantissimo tempo fa in tv, ma che purtroppo non hanno più riproposto.

Virginia Wainwrighte e una ragazza che, dopo un trauma cerebrale, fa ritorno in un'accademia d'elite dove i ragazzi del suo gruppo dei "Top Ten" cominciano a morire in modo misterioso, e questo la conduce ad indagare su una serie di omicidi.

Il film esamina come il trauma infantile (l'incidente in cui muore la madre e Virginia ha un tumore al cervello) possa manifestarsi con allucinazioni e amnesie, facendo vivere alla protagonista una doppia vita e commettere omicidi di cui lei stessa non è a conoscenza La narrazione ti spinge a cercare il killer tra gli amici universitari (il "Top Ten"), per poi rivelare che il vero pericolo è dentro la protagonista stessa, creando un senso di ambiguità e confusione.

A differenza di molti slasher più lineari, Compleanno di sangue si addentra nella psiche del personaggio principale, usando la sua prospettiva distorta per costruire suspense e terrore.

La regia è un tentativo di elevare uno slasher tipico degli anni '80, con momenti di buona tensione e un finale memorabile, ma penalizzata da difetti di sceneggiatura e scelte narrative eccessive che lo rendono un film di genere con alti e bassi. Concludendo, il film è un giallo slasher che usa la follia e il trauma come motore narrativo, con un finale che ribalta completamente i sospetti dello spettatore, rendendo Virginia l'assassino di se stessa e dei suoi amici. Ne bene, ne male, lo consiglio agli appassionati del genere.

 

Melissa Sue Anderson

Compleanno di sangue (1981): Melissa Sue Anderson

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati