Trama
Condannato per aver picchiato un ufficiale e per viltà di fronte al nemico, Joe Roberts entra in un campo di disciplina dell'esercito britannico, durante l'ultima guerra. Poiché il comandante è un debole inetto, il campo viene mandato avanti dal sergente maggiore Wilson e dal sergente Williams, un vero aguzzino. Il trattamento è disumano e in particolare la tortura della "collina di sabbia" miete varie vittime.
Note
È uno dei film più duri nella denuncia del militarismo. Di grande nerbo la regia di Lumet, tesa la recitazione degli attori. Non c'è musica: sono i rumori "reali" a dare la carica drammatica.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix du scénario (ex aequo) al Festival di Cannes 1965



Commenti (5) vedi tutti
Stare più di due ore a guardare delle guardie graduate psicopatiche che maltrattano dei disertori o dei prigionieri è insopportabile. Fanculo la guerra, comandanti, generali, caporali e capitani, viva i disertori. Io sono uno di loro, non ho fatto il militare perchè l ho voluto io e me ne vanto.
commento di wang yuFunziona ottimamente.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
commento di DaltonFilm veramente tosto, per veri appassionati di vicende militari. Lo sconsglio a tutti gli altri.
commento di sonicyouthfilm poco conosciuto che meriterebbe più spazio, buona intyerpretazione di connery e durissime le scene della collina
commento di raffa84