Espandi menu
cerca

Nero a metà

2018 Italia Poliziesco Rai 1 In corso
Guida episodi Cast
3 stagioni - 36 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
8 voti
5.9 5.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Diretta da Marco Pontercovo, Nero a metà è una fiction di genere poliziesco con protagonista Claudio Amendola nei panni di un ispettore di polizia aiutato nelle indagini da un giovane originario della Costa d'Avorio, naturalizzato italiano.

Nero a metà - Di cosa parla

Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) è un poliziotto di indubbia bravura, ironico e al contempo cinico con tutti tranne che con sua figlia Alba che, seguendo parzialmente le orme del padre, è diventata un medico legale, consulente della Polizia. Grazie al (o per colpa del) suo lavoro Carlo ne ha viste davvero tante e mai si sarebbe aspettato che la sua vita potesse prendere una nuova, inaspettata, piega con l'arrivo del suo nuovo collega, Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz). Il giovane, fresco di accademia, è originario della Costa d'Avorio e la sua origine è talvolta motivo di discriminazione.

Il rapporto tra i due inizialmente non è dei migliori anche per la difficoltà di Carlo di accettare Malik come "romano", prima ancora che come collega. Non ci vorrà molto, ad ogni modo, affinché la "strana coppia" diventi decisamente affiatata, almeno fino a quando il loro rapporto non si stravolgerà nuovamente dopo che Alba e Malik inizieranno a frequentarsi.

Nero a metà si propone come una commedia poliziesca politically correct, con l'intento di far sorridere ma anche riflettere. Si parte da un spunto narrativo classico (la coppia di opposti inizialmente in contrasto, poi sempre meno man mano che si procede), utilizzato per affrontare tematiche e problematiche attuali, con momenti di riflessione su argomenti quali diversità e intolleranza ad oggi purtroppo ancora presenti nel nostro Paese.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Claudio Amendola è l'attore romano che interpreta il protagonista Carlo Guerrieri. La sua lunghissima carriera d'attore lo ha portato spesso sul piccolo schermo (anche in vesti di conduttore televisivo) e il suo esordio è avvenuto proprio con la miniserie televisiva Storia d'amore e d'amicizia(1982). Dei tantissimi… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Non male, specialmente considerato il disastroso livello medio della fiction italiana (al netto di qualche parentesi romantica di troppo per appetire il pubblico Rai). Non amo Claudio Amendola, ma qui è davvero in parte e la serie dopo una discreta prima stagione, trova il suo ritmo e migliora molto nella seconda. Il risultato è buono.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
    1. 3x12 - Per una figlia
    2. 3x11 - A viso scoperto
    3. 3x10 - Ah, l'amore, l'amore
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

Prodotta dalla Rai, Nero a metà è stata ideata da Francesco Amato, Donatella Diamanti, Giampaolo Simi e Vittorino Testa e diretta da Marco Pontecorvo.
La fiction, nelle intenzioni della Rai, punta ad essere un titolo di punta per la produzione autunnale 2018.

Le stagioni

Stagione 3

La terza serie della serie televisiva Nero a metà, formata da 12 episodi, è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 1 HD dal 4 aprile al 9 maggio 2022.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Nero a metà, composta di 12 episodi da 52 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta da Rai 1 dal 10 settembre 2020.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 1

La prima stagione, composta di 6 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione su Rai1 dal 19 novembre 2018.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito