Quarry

0 Poliziesco Cinemax Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideato da Graham Gordy e Michael D. Fuller a partire dai romanzi di Max Allan Collins, Quarry è un thriller seriale cupo e realistico che racconta il ritorno a casa di un reduce del Vietnam negli anni ’70 e il suo finire invischiato, per mano di un ex-commilitone e del misterioso Intermediario, in un debito che può estinguere solo commettendo con successo alcune operazioni di assassinio.

Quarry - Di cosa parla

Per Mac Conway il secondo turno, dunque quello da volontario, da militare in Vietnam si conclude con un’operazione giudicata dalla stampa americana come un massacro. Il suo rientro, all'aeroporto di Memphis insieme al commilitone Arthur, è perciò accolto da una nutrita protesta. Mac inoltre ha fatto credere alla moglie che sarebbe ritornato un giorno più tardi, con lo scopo di farle una sorpresa e forse anche di scoprire se gli ha nascosto qualcosa: a parte la sua collezione di dischi fuori posto sembra però tutto in ordine. Affetto da disturbo da stress post-traumatico e perseguitato dalla fama di essere stato una sorta di assassino in guerra, Mac fatica a trovare lavoro e anche quelli che ottiene finisce per perderli velocemente a causa del suo carattere instabile. Approfitta di questa situazione il misterioso Intermediario, che gli fa visita insieme a uno scagnozzo ben armato per offrirgli una borsa di denaro in cambio dei suoi servizi come killer. Mac rifiuta, perché non vuole diventare quello che già dicono di lui, ma il compagno Arthur invece accetta, mettendosi nei guai e trascinando con sé Mac in un gorgo di violenza e disperazione.

Lo stress post-traumatico causa inoltre a Mac alcune visioni, piuttosto esoteriche nel loro simbolismo, che sembrano scattare soprattutto quando è nella piscina di casa – che ha costruito con le sue mani – e dunque a contatto con l’acqua.

Personaggi principali

Mac Conway (Logan Marshall-Green), reduce del Vietnam affetto da disturbo da stress post-traumatico che si ritrova suo malgrado a iniziare una carriera da assassino.

Joni (Jodi Balfour), la moglie di Mac, bellissima e preoccupata per il marito, ma anche contrariata dal suo essere tornato in Vietnam da volontario per un secondo turno.

L‘Intermediario (The Broker) (Peter Mullan), misterioso individuo ben vestito ed estremamente ben informato che recluta sicari per conto di non sa chi: forse il governo, forse la mafia, forse qualche altro potente e forse tutti questi insieme.

Buddy (Damon Herriman), ambigua figura al servizio dell’Intermediario, armato fino ai denti e con la passione per il canto, crede anche di avere una sorta di vista spirituale.

Karl (Edoardo Ballerini), accompagna l’Intermediario per proteggerlo, è belloccio, silenzioso e probabilmente è un sicario estremamente fidato a sua volta.

Arthur (Jaime Hector), afroamericano e fratello in armi di Mac, torna insieme a lui dal Vietnam e viene posto di fronte alla medesima cruciale scelta, decidendo in modo diametralmente opposto rispetto a Mac.

Ruth (Niki Amuka-Bird), moglie di Arthur, deve vivere con la tragica conseguenza della decisione del marito e guarda a Mac con sospetto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Gli autori della serie Graham Gordy e Michael D. Fuller sono entrambi attori, sebbene dalla carriera minima, e soprattutto sceneggiatori. In questa veste hanno collaborato alla prima stagione di Rectify, lasciando poi la serie per iniziare il lungo processo di adattamento di Quarry. Il regista della prima stagione,... Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • il ritmo lentissimo: bisogna ascoltare i dialoghi, osservare..è il faticoso recupero di un Odisseo che deve ridisegnare la sua Itaca quando i Proci hanno vinto...

    commento di lao
  • Una serie thriller hard-boiled su un veterano che torna dal Vietnam....a chi piacciono gli antieroi...non la deve perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Tra le tante (troppe) serie tv che ci invadono periodicamente,questa mi ha davvero particolarmente colpito.Annotatevi questo nome,Logan Marshall-Green,e' il protagonista assoluto (assomiglia fortemente a Tom Hardy).La serie costruita con tutti gli elementi di un noir,tra omicidi,relazioni e tradimenti,racconta non solo la difficolta' dei veterani di reinserirsi nella vita di ogni giorno ,ma... leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Quarry origina dai ben 13 romanzi dedicati da Max Allan Collins (anche produttore) a “Quarry”, pubblicati a partire dal 1976 e ancora attualmente in corso. Il pilot della serie fu commissionato da Cinemax nell’aprile 2013, cui seguì un ordine per otto episodi solo nel febbraio 2015 e quindi l’inizio delle riprese della serie il mese successivo. Il primo pilot, girato nell’estate del 2013 da John Hillcoat non ha però convinto il canale, per questo è stato richiesta una nuova versione. Questo ha stravolto gli iniziali piani di produzione e ha portato a significative variazioni nel cast: Stellan Skarsgård interpretava l’Intermediario mentre i panni di Joni erano vestiti da Mary Elizabeth Winstead. La scelta di consegnare l’intera regia a Greg Yaitanes segue un modello già sperimentato da Cinemax con The Knick di Steven Soderbergh.

La serie ha debuttato con un numero di spettatori piuttosto modesto: 182mila, circa la metà dei 354mila con cui ha debuttato The Knick e ancora meno rispetto ai 483mila di Banshee. La serie ha ottenuto recensioni moderatamente positive: gli aggregatori Rotten Tomatoes e Metacritic le quantificano rispettivamente con un punteggio di 60/100 e di 72/100.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Gli otto episodi della prima stagione di Quarry sono stati interamente diretti da Greg Yaitanes e hanno durata di circa un’ora con l’eccezione del pilot di un’ora e un quarto circa. In questa annata introduttiva, Mac viene coinvolto nelle operazioni del misterioso Intermediario dal suo ex-commilitone Arthur. Ritrovatosi costretto a uccidere come già in guerra, Mac dovrà lottare contro i propri demoni e lo spettro del suo passato in Vietnam, che l’ha segnato con un disturbo da stress post-traumatico.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito