Espandi menu
cerca
Cinema, arte e pittura: le biografie
di Scarlett Blu ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 12 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 62
  • Post 3
  • Recensioni 162
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Cinema, arte e pittura: le biografie

Amo la settima arte, ma adoro anche la pittura, primissima forma originaria di espressione umana che richiama alle immagini dai tempi delle incisioni rupestri.
Connubio a volte difficile perché si parla di linguaggi e mezzi sostanzialmente diversi, uno fatto di movimento e l’altro essenzialmente statico, non sono mancate le influenze tra pittori e registi, così non è raro trovare in diversi maestri di cinema inquadrature e dettagli d’ispirazione pittorica, e in diversi pittori veri tagli cinematografici nelle loro tele.
Perfino Hitchcock in Psyco, - ma non dovrebbe sorprendere perché gli artisti, registi o pittori che siano, sono come spugne e assorbono tutto - nel famoso inquietante motel di Norman Bates sembra essersi ricordato dei quadri del pittore americano Edward Hopper, e in queste due personalità questo parallelismo mi pare lampante.
Ma questa lista, più che cercare le contaminazioni tra le due arti, vuole essere una carrellata di biografie, ovvero quel cinema che cerca di esplorare anche con difficoltà, l’anima tradotta di solito nelle loro opere e i linguaggi dei pittori, antichi o moderni che siano, a volte con esiti affascinanti, altre volte meno.
Le mie preferenze filmiche non sempre coincidono col pittore preso in questione, ma vanno alla suggestione che mi ha lasciato il film sull’artista, che in qualche caso ho potuto scoprire sotto luci diverse, mai immaginate.
Era da un po' che ci pensavo, riunire in una lista due mie grandi passioni, cinema e pittura.

Playlist film (aperta ai contributi)

Pollock

  • Biografico
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Pollock

Regia di Ed Harris

Con Ed Harris, Marcia Gay Harden, Amy Madigan, Jennifer Connelly, Val Kilmer

Pollock

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il bravissimo Ed Herris, qui in veste anche di regista, incarna al limite della totale immedesimazione la figura del fondatore dell’action painting, uno dei pochissimi esempi di arte puramente astratta di mio gusto. Il film è potente, sobrio e tratteggia senza retorica la figura a tutto tondo di un uomo e di un artista dalla forte e fragile personalità. Bellissimo.

Rilevanza: 3. Per te? No

Séraphine

  • Biografico
  • Francia, Belgio, Germania
  • durata 125'

Titolo originale Séraphine

Regia di Martin Provost

Con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner

Séraphine

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Purtroppo sempre poco considerate le artiste femminili da una critica più maschile, la storia ci ha consegnato figure interessanti e incredibili, e alcune troveranno spazio nella mia lista.
Tramite questo film ho scoperto quest’artista visionaria e potente, Seraphine de Senlis, pittrice lontanissima da una visione romantica della natura, una serva che si faceva i colori da sola per poter liberare il mondo tortuoso che custodiva dentro di sè, donna umile e dalla vita sfortunata. Quasi impossibile trovare una monografia che parli di lei e della sua arte. Magnifica l’interpretazione della attrice Yolande Moreau.
 

Rilevanza: 1. Per te? No

I colori dell'anima - Modigliani

  • Drammatico
  • USA, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Romania
  • durata 127'

Titolo originale Modigliani

Regia di Mick Davis

Con Andy Garcia, Elsa Zylberstein, Hippolyte Girardot, Eva Herzigova, Udo Kier

I colori dell'anima - Modigliani

In streaming su Chili

vedi tutti

A differenza di tanti, ho apprezzato moltissimo Andy Garcia in questo ruolo difficile, forse uno dei più belli e controversi della sua carriera. Un film intenso e coinvolgente che pesta forse troppo sul cliché dell’artista maledetto e sfortunato, e che commette l’errore di voler fare spettacolo sulla presunta, probabilmente poco vera, rivalità tra Modigliani e Picasso, - ma la storia d’amore lascia il segno.

Rilevanza: 2. Per te? No

Artemisia - Passione estrema

  • Drammatico
  • Francia, Italia
  • durata 100'

Titolo originale Artemisia

Regia di Agnès Merlet

Con Valentina Cervi, Michel Serrault, Miki Manojlovic, Luca Zingaretti

Artemisia - Passione estrema

Valentina Cervi da corpo e sostanza a una delle personalità femminili più talentuose nell’ambito del ‘600.
Figlia d’arte in un mondo in cui alle donne non era concesso dipingere, né frequentare botteghe per imparare il mestiere, influenzata dal genio di Caravaggio aveva più talento di tanti suoi contemporanei come seppe riconosce il padre pittore Orazio Gentileschi che la incoraggia a dipingere. Il film prova a definire sotto un’ ottica diversa la vicenda che la vede coinvolta in una violenza sessuale che la segnerà come donna e probabilmente come artista.

Rilevanza: 2. Per te? No

Georgia O'Keeffe

  • Drammatico
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Georgia O'Keeffe

Regia di Bob Balaban

Con Jeremy Irons, Joan Allen, Tyne Daly, Henry Simmons, Linda Emond, Luce Rains

Georgia O'Keeffe

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Adoro la pittura astratto/figurativa piena di suggestioni oniriche di questa affascinante pittrice americana, tra le più importanti d’inizio secolo; il biopic rende la personalità complessa e anticonformista di una donna, analizzando il suo rapporto stimolante e problematico col marito fotografo, pigmalione fedifrago. Ho trovato splendida l’ultima parte del film, crea ambiguità e mistero nel rappresentare l’artista nel New Messico, luogo da cui trae ispirazione per gran parte della sua attività artistica, tra il deserto e le ossa degli animali. Film forse poco conosciuto, ma da riscoprire.

Rilevanza: 1. Per te? No

Caravaggio

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 97'

Titolo originale Caravaggio

Regia di Derek Jarman

Con Nigel Terry, Tilda Swinton, Sean Bean, Nigel Davenport, Noam Almaz, Dawn Archibald

Caravaggio

In streaming su Plex

vedi tutti

Artista maledetto, assassino, censurato, perseguitato, probabilmente assassinato come è stato teorizzato da qualcuno?
Un genio della pittura che ci ha lasciato opere immortali.
Da adolescente, mentre studiavo l’arte del ‘600 italiano, rimasi spiazzata alla prima visione di questo film anomalo di Derek Jarman, a cui non interessa certo l’aderenza storica al contesto, che azzarda paragoni e si permette di inserire elementi fuori tempo (la macchina da scrivere), per suggerire la modernità di un personaggio controverso come Caravaggio, ma l’immagine del cadavere di Tilda Swinton, modella per il dipinto La morte della Vergine mi è rimasta impressa nella memoria. Altro film che vorrei riscoprire, oggi che i miei occhi vedono in modo diverso.
Va ricordato anche il Caravaggio televisivo del 2007 con Alessio Boni onesto prodotto che ci rende una figura abbastanza fedele del pittore.

Rilevanza: 2. Per te? No

Brama di vivere

  • Biografico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Lust for Life

Regia di Vincente Minnelli

Con Kirk Douglas, Anthony Quinn, James Donald, Pamela Brown, Everett Sloane, Niall MacGinnis

Brama di vivere

Ovvero la vita sofferta, delirante e dolorosa di Vincent Van Gogh, pittore olandese amatissimo quasi idolatrato da noi contemporanei, ma che in vita non ha mai venduto un quadro, - forse giusto uno? - interpretato da un superbo e folle Kirk Dauglas, e il suo rapporto conflittuale con un altro artista sanguigno come Gauguin.
Una delle più belle e oneste biografie realizzate su un artista.
Va ricordato anche il bel Vincent e Theo del 1990, film che prendeva in esame il rapporto di Vincent col fratello Theo, collezionista d’arte.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Frida

  • Biografico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Frida

Regia di Julie Taymor

Con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas

Frida

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La sfortunata pittrice messicana vittima di un terribile incidente che la segnerà a vita, condizionando anche i temi della sua pittura. Suggerito da Amandagriss.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati