Espandi menu
cerca

Séraphine

Regia di Martin Provost

Con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner, Adélaïde Leroux, Serge Larivière, Francoise Lebrun... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La storia della vita di Séraphine Louis, che diventa celebre come Séraphine de Senlis, umile governante agli inizi del Novecento e artista "spontanea", con una grande e non educata predisposizione alla pittura, il cui lavoro venne scoperto per caso dal critico d'arte e mecenate Wilhelm Uhde.

Note

Tipico film da cineforum, di cui non si può che parlare bene. Invita al dibattito sciorinando temi diversi, dall’emancipazione della figura femminile al centro della scena (autodidatta, culturalmente acerba, vagamente simile alla nostra Alda Merini, poetessa) all’esasperazione dei conflitti di classe (ancora una volta, veri motori della storia) fino alla relazione di crescita reciproca tra due personaggi di estrazione sociale opposta. La prova della protagonista Yolande Moreau, premiata con un meritato César, l’Oscar francese, è semplicemente superba.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film confezionato con parecchie scelte estetiche molto felici e che ruota attorno alla figura dominante di Seraphine Louis, qui interpretata in maniera viscerale da un’incredibile Yolande Moreau. Insomma il film ha dei suoi meriti oggettivi, ma il salto di qualità è anche, se non soprattutto, merito di un’attrice davvero in forma. Francia inizio ‘900, Seraphine Louis… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ondecorte di ondecorte
6 stelle

Séraphine de Senlis (un'affettata Yolande Moreau) rubava i misteriosi colori dalla cera delle candele, dalla terra e dal sangue degli animali macellati. Umile domestica, realmente esistita nella Francia del primo Novecento, riempiva il suo inseparabile cesto di vernici e ampolle, invece di cibo: la bottega del droghiere e la chiesa erano più importanti del fornaio. Poi si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2017 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Annullare se stessi non è facile, forse è impossibile. Ciascuno di noi deve crearsi uno spazio in cui essere se stessi, altrimenti è la morte. Coccolati nelle nostre comode case, è davvero difficile pensare ad una vita piena di fatica e tribolazioni in cui si riesca ancora a trovare la forza interiore per sopravvirere. Séraphine sembra sopraffatta dalla durezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Seraphine ha le mani tozze e profondamente segnate. Segnate da anni di lavoro duro ed umiliante. Seraphine ha lo sguardo quasi inebetito, senza alcun barlume di intelligenza. Seraphine si arrampica sugli alberi. Seraphine è grassa e sgraziata. Seraphine pare quasi un animale, è brutta, sporca, stupida e l'unico habitat nel quale si sente a suo agio è quello della natura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 23 settembre 2014 su Rai 5

Recensione

Bebert di Bebert
9 stelle

Come i due precedenti film di cui ho scritto, anche questo prende avvio al limitare della Grande Guerra. Siamo a Senlis, pochi chilometri a nord di Parigi e Séraphine Louis (Yolande Moreau) è una donna povera che presta servizio nelle abitazioni di nobili e borghesi. Umili origini e miseria, non scuole d'arte o circoli d'intellettuali - questa la dissonanza - per una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Non è molto semplice realizzare una bella biografia cinematografica di un artista e in particolare di un pittore. Ancora meno lo è se si tratta di una pittrice pressoché sconosciuta d'inizio Novecento e di stile naif (o "primitivo moderno", come dice il critico). Il regista Provost ci racconta di lei e del rapporto d'amicizia con il critico d'arte tedesco che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2013 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Il quadro e' bello e ben delineato ma la Storia non attrae alla visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 aprile 2013 su Rai 5
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film confezionato con parecchie scelte estetiche molto felici e che ruota attorno alla figura dominante di Seraphine Louis, qui interpretata in maniera viscerale da un’incredibile Yolande Moreau. Insomma il film ha dei suoi meriti oggettivi, ma il salto di qualità è anche, se non soprattutto, merito di un’attrice davvero in forma. Francia inizio ‘900, Seraphine Louis…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ecco finalmente il film che ha consacrato al mondo il talento di Yolande Moreau, circolato da noi quasi clandestinamente e recuperato da me solo ora, dopo aver conosciuto questa splendida attrice in altre fantastiche e spesso esilaranti prove, dove, a differenza che qui, metteva in risalto le sue doti e la sua verve comica, piu' che quella drammatica. Il film e' il biopic sulla pittrice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

Senlis, 1914. Seraphine è un umile serva che lavora per una famiglia ricca. Di giorno si presta a fare i lavori più duri mentre di notte si dedica alla sua grande passione, la pittura. Le sue opere di rara bellezza, come lei afferma, sono ispirate da Dio e dalla natura. I colori che utlizza sono ricavati dal sangue di maiale, dalla terra e dai frutti. Un giorno viene notata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito