Espandi menu
cerca

Trama

Il grande pittore Van Gogh raccontato nel bene e nel male, nella sua follia d'artista, nella sua geniale schizofrenia. Contrapposto a un Gauguin razionale, Van Gogh è l'estro in persona, è il massimo della sensibilità e dell'emotività. Il regista ripercorre le vicende principali della sua vita (il rapporto e poi la rottura con Gauguin, la famiglia, il taglio dell'orecchio) in un'ottica di "diversità", dove arte e follia viaggiano parallele.

Note

Un ottimo film, nella sua sgradevolezza e nel coraggio con cui affronta l'argomento; spesso in simbiosi con la pittura di Van Gogh, con una bella musica e due splendidi attori protagonisti (Quinn vinse l'Oscar per la sua interpretazione di Gauguin).

Commenti (5) vedi tutti

  • Coinvolgente e mai prolisso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro sulla vita del famoso pittore. Straordinaria e impressionante la prova di Kirk Douglas. C'è poco da dire: lui è Van Gogh!

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Ed anche la morte porta luce e gioia....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Troppo, troppo , troppo , troppo didascalico. Sembra un catalogo sintetico di tre facciate per un approccio svogliato ad una mostra incompleta. Manca COMPLETAMENTE un analisi psicologica dei personaggi. Il film è vedibile, ma totalmente superficiale. Voto 6

    commento di fra_paga
  • Film senz'altro da vedere, non foss'altro che per i bellissimi colori e i paesaggi immortalati poi nei quadri del grande pittore. Un film di altri tempi con interpreti ispirati. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Biografia sentita e per niente effettata del pittore fiammingo Vincent Van Gogh filmata da Minnelli con grande senso del colore come fino ad allora in pochi avevano saputo fare ad Hollywood. L'idea di creare un parallelismo fra paesaggi e volti ritratti dal pittore e i frames funziona a meraviglia ed usando la telecamera il regista ebbe modo di raffigurare la matrice dell'opera per poi… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

« CE SOIR EXTRAORDINAIRE SEANCE DE TABLEAUX VIVANT ! » K. Douglas strafa mosso da un fuoco tutto esteriore che non traduce l’intimo palpito creativo di Van Gogh. Ma Minnelli ama il grande fiammingo e la sua passione rende vivo e gustoso il quadro. Il regista ci invita ad entrare nelle scene dipinte dopo aver ritrovato i luoghi originali o averli ricostruiti minuziosamente. Le figure che ci… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

VinceBond di VinceBond
8 stelle

Kirk Douglas, attore a sangue caldo, interpreta magistralmente l'immenso artista cui un regista esteta come Minnelli non poteva non dedicare un film. Il genio e l'instabilità emotiva emergono come due facce di una stessa medaglia (Minnelli, come marito di Judy Garland viveva in prima persona tale dramma), in un ritratto in cui Douglas dà con grande convinzione una delle sue prove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

La vita travagliata  di Van Gogh l' artista forse più famoso al mondo che a quel tempo pote' vendere solo un quadro tra i mille eseguiti .Lo seguiamo nel suo rapporto altalenante col fratello Theo ( le lettere sono tra gli elementi del film che vengono riferite dalla voce narrante) , nelle sue crisi , ma anche nelle sue scoperte , con il suo talento straripante che non segue regole,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Gli ultimi anni di vita di Vincent Van Gogh, da quando si recò come pastore fra i minatori belgi, all'amicizia ad Anversa con la prostituta Christine, dalla sua permanenza a Parigi con il fratello Theo (J. Donald), alla sua tormentata amicizia con Gaughin (A. Quinn), alla pazzia e infine al suicidio. Uno straordinario ritratto di un artista maledetto, incompreso e instabile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 1 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 novembre 2018 su Cine Sony

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Un AQ certamente non da statuetta... in un film con un storia forse didascalica, ma certamente piacevole e comprensibile. Trovo invece l'interpretazione di KD estremamente valida e convincente.   Purtroppo alcune scenografie finte non sono per nulla all'altezza, e in un film che vorrebbe parlare d'arte, sarebbe stato meglio girare sempre all'aperto piuttosto che affidarsi a paesaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Cine Sony

Recensione

maso di maso
8 stelle

Biografia sentita e per niente effettata del pittore fiammingo Vincent Van Gogh filmata da Minnelli con grande senso del colore come fino ad allora in pochi avevano saputo fare ad Hollywood. L'idea di creare un parallelismo fra paesaggi e volti ritratti dal pittore e i frames funziona a meraviglia ed usando la telecamera il regista ebbe modo di raffigurare la matrice dell'opera per poi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito