Espandi menu
cerca

Trama

A soli ventisei anni, lo sconosciuto pittore Umberto Boccioni fa un incontro decisivo: Filippo Tommaso Marinetti, poeta e letterato ma soprattutto fondatore e animatore di un movimento destinato a scuotere nel profondo il panorama artistico non solo nazionale: il Futurismo. Insieme a Carlo Carrà, Gino Severini e Luigi Russolo, Boccioni firma il Manifesto dei pittori futuristi e affina sempre più la propria ricerca estetica. Intanto, nella sua vita entrano due figure femminili forti e intense: da una parte la misteriosa e controversa Lorenza, dall'altra la discreta e sfuggente Augusta. Il successo arriva, ma alle porte ci sono la guerra e un destino crudele...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Umberto Boccioni fra il 1908 e il 1916: da giovane artista di scarsa fama a firmatario - con altri - del manifesto dei pittori futuristi; dall'incontro illuminante con Filippo Tommaso Marinetti allo scoppio della prima guerra mondiale.   Negli anni Settanta Gianluigi Calderone ottenne un effimero successo istantaneo, ma di scarsa eco temporale con i suoi primi due lavori per il grande… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 23 luglio 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 1 luglio 2016 su Rai Premium
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Umberto Boccioni fra il 1908 e il 1916: da giovane artista di scarsa fama a firmatario - con altri - del manifesto dei pittori futuristi; dall'incontro illuminante con Filippo Tommaso Marinetti allo scoppio della prima guerra mondiale.   Negli anni Settanta Gianluigi Calderone ottenne un effimero successo istantaneo, ma di scarsa eco temporale con i suoi primi due lavori per il grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2010
2010

Che bello sarebbe......

panflo di panflo

... se la società  di oggi avesse i medesimi comportamenti degli utenti di questo sito !! In esso convivono persone di ogni età e ceto  che  si scambiano opinioni sul cinema (ed altro) ,…

leggi tutto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito