Donne senza trucco

Regia di Katja von Garnier vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Donne senza trucco

di FilmTv Rivista

Dura poco e diverte, le doti migliori. Donne senza trucco di Katja Von Garnier (Oscar per la migliore opera prima straniera) offre un'ora di serenità a spese di due trentenni tedesche. Se per loro il sesso è facile, difficile è l'amore. La constatazione le rende ansiose: l'una, che disegna fumetti (Katja Riemann), riserva nelle storie di Ruby, la donna zanzara il suo pessimismo; l'altra, infermiera (Nina Kronjaeger), meno intellettuale e più fisica, si fionda nei letti con poco costrutto. Un giorno incontra un bellimbusto (Gedeon Burkhard) e si prodiga per farsi invitare a cena. Ci riesce, ma quella sera c'è da piazzare l'amico americano di lui (Max Tidof). Tocca alla disegnatrice farsene carico e innamorarsene. Essenziale e brioso, Donne senza trucco contiene piccole osservazioni sulla vita quotidiana, la scelta dell'abito e del preservativo) verosimilmente buffe. Della Von Garnier si sentirà ancora parlare - ha già collaborato con Petersen per Nel centro del mirino -; si spera anche delle sue attrici. Abbinato al film c'è un altro piccolo gioiello, il cortometraggio Emilie Müller di Yvon Marciano con Veronika Varga, protagonista di un incantevole monologo durante un provino cinematografico.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 1994

Autore: