Le mani sulla città

Regia di Francesco Rosi vedi scheda film

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Le mani sulla città

di bepy86

Sono estremamente consapevole del fatto che non tutti hanno le caratteristiche mentali idonee per lasciarsi avvincere dai film di denuncia sociale.

Bisogna naturalmente averci un minimo di trasporto altrimenti diventerebbe facile annoiarsi durante la visione.

Io per fortuna ho avuto dei momenti nel corso della mia esistenza in cui ho sentito il bisogno di focalizzarmi su quel genere e quando ciò è accaduto mi è capitato il più delle volte di conoscere delle pellicole cinematografiche significative ed istruttive.

Ma dovremmo stare attenti però a quando arriva il momento della scelta perché non tutti i film d'impegno civile sanno avvincere senza allontanarsi dalla realtà.

Esistono naturalmente le eccezioni ma in genere quelli americani puntano più sullo spettacolo che non invece nel ricalcare in maniera fedele la realtà.

Ed il fatto che ricorrano molto spesso a quella scorciatoia gli fa perdere dei punti in fatto di credibilità oltre che a renderli in alcune scene pacchiani.

Ma in ogni caso perché guardare spesso altrove quando ci sono stati dei registi italiani che in quel genere si sono distinti alla grande?!!! Io non la capisco proprio questa abitudine che porta ad accantonare il nostro cinema nostrano di impegno civile che ci ha regalato tanto e con risultati quasi sempre degni di nota. Ed allora io voglio in questa occasione dargli la giusta importanza soffermandomi su un film, il cui titolo è ''le mani sulla città'', che è fatto davvero molto bene e che porta la firma di un grande regista come Francesco Rosi. Quel film è realistico ma non per questo piatto e didascalico, acquisisce forza e vigore dai dialoghi e dai fatti illustrati. Ripone il suo sguardo sul tema dell'edilizia e lo fa con cura, precisione e soprattutto senza annoiare.

Dall'indagine fatta esce fuori che ci sono dei costruttori che, per interessi personali, costruiscono anche là dove non esistono le condizioni ideali per poterlo fare, aiutati in questo da alcuni politici corrotti che danno l'appalto chiedendo in cambio il voto .

Rapporti di interesse tra politici ed imprese edili, case che crollano perché edificate non rispettando tutte le norme ed i poveri cittadini che alla fine sono sempre quelli che ne pagano le conseguenze.

Tutto l'intreccio illegale di cui ho parlato viene rappresentato nel film con stile e competenza... davvero un ottimo film questo di Rosi che merita senz'altro di essere visionato.