Espandi menu
cerca

Trama

Il venticinquenne Antonio viene licenziato da un grande ristorante della riviera romagnola e pestato, dopo che ha cercato di rubare dalla cassa il proprio stipendio. Si risveglia in un altro ristorante, squallido e senza clientela, in una zona tanto periferica da essere chiamata Abissinia. Varie figure si incontrano e ruotano in un inquietante abbozzo di passioni e di menzogne senza sbocchi.

Note

Al regista, qui al suo secondo film, non mancano le ambizioni. Gli mancano però i mezzi, economici e professionali, per dare adeguato corpo narrativo a una materia evanescente quasi fino all'astrattezza. Interessante presenza di Grazyna Szapolowska, la donna del "Decalogo 6".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Riccione. Licenziato e pestato dopo aver sottratto per ritorsione i soldi dalla cassa del ristorante in cui lavorava, un cameriere trova lavoro in un altro locale, molto meno frequentato e in una zona degradata della riviera romagnola. Per il ragazzo le disavventure non sono affatto terminate.   Francesco Raniero Martinotti approda con Abissinia alla sua terza regia, dopo il…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Tentativo poco riuscito di ibridare il genere noir (inserito nel contesto di una Riviera Romagnola quasi fuori stagione) con il romanzo di formazione. Romanzo di formazione si fa per dire, perché - a buon intenditor poche parole (ed ho segnalato che questo commento contiene spoiler) - il protagonista narra la vicenda un po' come fa il personaggio interpretato da William Holden in Viale…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

howl di howl
4 stelle

vaghi rikordi non molto positivi.il giovane Salimbeni cerka di fare il suo meglio x non sfigurare in presenza del sempreverde Mario Adorf, interprete di ruoli indimentikabili(cuore di kane,io ho paura e,last but no least, operazione san gennnaro, ke konsiglio vivamente).

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito