Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane proprietario terriero, prossimo al matrimonio, ritrova una statua raffigurante Venere. Questa, animatasi, si innamora di lui al punto di esserne gelosa e di ucciderlo durante la prima notte di nozze...

Note

Il grande Bava, già malato, si fa aiutare dal figlio Lamberto nell'adattamento di un racconto di Prosper Mérimée.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il cinema fantastico sul piccolo schermo, per la prima volta nobilitato dalla mano inimitabile del grande Mario Bava (supportato in regia dal figlio Lamberto) alle prese con il secondo episodio de "I giochi del diavolo".

    leggi la recensione completa di undying
  • La storia non è come nella sintesi. Serve vedere prima di scrivere. Discreto film vagamente horror. 6+

    commento di Brady
  • Il grande Mario malato fa esordire insieme a lui il figlio Lamberto per questo adattamento di un opera di Merimee. Elegante nella confezione e, a tratti, inquetante. Ma da questa storia non si poteva aspettare di più. Interessante comunque!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • Discreto.

    commento di lonestar
  • Non dura 90 minuti ma soltanto 60..per fortuna! perchè si corre il rischio di addormentarsi. Non è che il film faccia schifo ma semplicemente non seccede assolutamente nulla.."Sono forti, ma io li batterei!", "Alfonso, Alfonso, Alfonso..". Voto: 5

    commento di gabry666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Ille-sur-Têt, Francia. Durante l'abbattimento di alcuni alberi, nella tenuta di Peyhorrade (Mario Maranzana) viene alla luce una statua in bronzo ritraente Venere, sepolta nel terreno e risalente al periodo ellenico. Di inestimabile valore, il nuovo "proprietario" pensa bene di sottoporla all'analisi dell'esperto Mathieu (Marc Porel), in arrivo per l'occasione da… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un racconto di Merimée ambientato nella Francia del diciannovesimo secolo, l'ultimo film girato da Mario Bava è questo La Venere d'Ille, produzione Rai che entra a far parte della serie I giochi del diavolo - Storie fantastiche dell'Ottocento. La destinazione televisiva giustifica la durata insolita - 60 minuti -, mentre la co-regia del figlio Lamberto si motiva con un probabile… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Ille-sur-Têt, Francia. Durante l'abbattimento di alcuni alberi, nella tenuta di Peyhorrade (Mario Maranzana) viene alla luce una statua in bronzo ritraente Venere, sepolta nel terreno e risalente al periodo ellenico. Di inestimabile valore, il nuovo "proprietario" pensa bene di sottoporla all'analisi dell'esperto Mathieu (Marc Porel), in arrivo per l'occasione da…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2015
2015
Trasmesso il 22 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 27 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 31 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un racconto di Merimée ambientato nella Francia del diciannovesimo secolo, l'ultimo film girato da Mario Bava è questo La Venere d'Ille, produzione Rai che entra a far parte della serie I giochi del diavolo - Storie fantastiche dell'Ottocento. La destinazione televisiva giustifica la durata insolita - 60 minuti -, mentre la co-regia del figlio Lamberto si motiva con un probabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2009
2009
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Questo film non brilla particolarmente, però ha dalla sua una discreta caratterizzazione d'atmosfera e la cura degli interni. L'attenzione inoltre si focalizza più sul fascino del mito e della superstizione, ma senza particolari brividi. Buon cast. 6

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Così così questo film per la tv. La regia non è male e ha alcuni momenti interessanti (come quando la Venere sale le scale). Il testo di partenza deve essere buono, perché il film offre più di uno spunto di riflessione. Un punto dolente è secondo me proprio il protagonista, che secondo me è assolutamente statico e quasi non recita. E' vero che anche l'occhio vuole la sua parte, ma è pure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Discreto horror di sapore artistico e romantico. Ha l'incompiutezza dei quadri impressionisti, che delle emozioni colgono solo i riflessi più superficiali. Un modesto bozzetto sull'amore mitologico, che è fatto di bellezza inafferrabile e gelosia vendicativa.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Taglio televisivo per questa storia fantastico/orrorifica diretta dai due Bava. Ispirata da un racconto del francese Merimee, l’opera ha come pregio l’affascinante idea che ne sta alla base (una Venere maledetta che condanna alla morte colui di cui si innamora), ma si perde in una sceneggiatura che fa della noia il suo tallone di Achille. Bravi gli attori di contorno, meno il granitico…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito