La zona morta

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La zona morta

di daveper

In un gioco di sottili indizi e presagi, Johnny Smith (Christopher Walken) sembra essere preda di una serie di segni inquietanti. La sensazione di disagio che prova sulle montagne russe all'inizio del film è il primo campanello d'allarme di un destino ineluttabile. Quando la sua fidanzata Sarah (Brooke Adams) lo invita a passare la notte da lei, potrebbe sembrare un'opportunità per dimenticare il presentimento. Tuttavia, qualcosa lo spinge a prendere una decisione diversa. Quella fatale scelta di tornare a casa segnerà una catena di eventi sconvolgenti. Incrociando il camion cisterna che trasporta latte, la sua vita prenderà una direzione imprevista. Il destino ha in serbo per lui il tragico incidente che lo getterà in un coma profondo che durerà cinque anni.

Il viaggio di Johnny Smith nella Zona Morta ci conduce nelle profondità oscure della mente umana, è una discesa nell'abisso dei dilemmi morali al confine tra realtà e visione. La zona morta ci invita a esplorare il lato oscuro della nostra esistenza, a confrontarci con l'ignoto e a riflettere sulle scelte che plasmano il nostro destino. Come Cassandra, Johnny è dotato di un dono inquietante, la capacità di vedere il futuro, ma si trova ad affrontare il dubbio e la sfiducia da parte degli altri. Mentre può prevenire alcuni incidenti e salvare alcune vite, non è in grado di evitare tutte le tragedie che lo circondano. Questo dono ambivalente è una fonte costante di lotta e sofferenza per Johnny.

Il suo potere lo costringe a fare scelte difficili e dolorose, poiché non può salvare tutti. Questa impotenza lo affligge e lo tormenta, soprattutto quando si rende conto che alcune delle persone che ama potrebbero essere destinate a una fine tragica, nonostante i suoi sforzi per evitarlo. Inoltre, il fatto di essere l'unico a conoscere il futuro porta Johnny a essere isolato e alienato dagli altri. La sua abilità straordinaria lo rende un emarginato, poiché le persone intorno a lui possono non capire o accettare la sua particolare visione del mondo.

David Cronenberg ha girato più di un semplice thriller sovrannaturale. Il film offre un monito che riflette le preoccupazioni e le paure della società dell'epoca. Attraverso la storia di Johnny Smith il film esplora il tema della responsabilità individuale e del potere delle scelte, sollevando domande sulla moralità delle nostre azioni e sulle implicazioni etiche delle nostre decisioni. È una parabola che continua a risuonare anche nella società moderna.