Scusi, dov'è il fronte?

Regia di Jerry Lewis vedi scheda film

DrJerryll

DrJerryll

Iscritto dal 14 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Scusi, dov'è il fronte?

di DrJerryll

Una bella sfida quella di Jerry Lewis. Mostrarci la guerra attraverso gli occhi di un autore comico. Che volesse cambiare personaggio è chiaro, la presenza del pizzetto sulla sua faccia solitamente liscia e meglio nota con gli occhi convergenti del picchiatello, ne è la prova.
Possiamo dire che Scusi dov'è il fronte è un film non riuscito, con rammarico. Lewis è intelligente e orchestra un film basato sulla forza del gruppo, non imponendosi come protagonista assoluto e lasciando molte gag ai suoi comprimari.
I momenti divertenti ci sono ma il tutto lascia lo spettatore nell'indifferenza.
L'ultimo film prima della pausa forzata degli anni 70, è quasi una resa e, mentre le gag vengono fatte freezzare come per ricordarci che sono solo freddure, il regista Lewis mette in pensione il Jerry picchiatello e manda in avanscoperta il nuovo cinema comico (leggi Mel Brooks e Woody Allen).
Il film, prodotto dalla Warner, ebbe una distribuzione scarsa negli Stati Uniti e fu un fiasco colossale. In Europa invece fu accolto benissimo dalla critica e quando uscì in Francia e Germania (col titolo "Ya Ya, mon General") fu campione di incassi. Ancora oggi in questi paesi è considerato un classico di Jerry Lewis al pari di The Nutty Professor.