Espandi menu
cerca

Trama

Miliardario e patriota, scartato alla leva, partecipa alla guerra contro i nazisti con un esercito personale.

Note

Favola comico-politica alla Chaplin, diretta e interpretata da un grande Jerry Lewis. La comicità è slapstick purissimo, anche se l'idea di partenza è meno folgorante che altrove.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non è uno dei migliori film di Lewis, ma ci sono delle gag davvero memorabili.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Questo film è divertente come un attacco di cuore. Quando Lewis diventa il comandante nazista, trascorre la ultima metà del film urlando a squarciagola in una prestazioni così odiosa!!!i

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

DrJerryll di DrJerryll
6 stelle

Una bella sfida quella di Jerry Lewis. Mostrarci la guerra attraverso gli occhi di un autore comico. Che volesse cambiare personaggio è chiaro, la presenza del pizzetto sulla sua faccia solitamente liscia e meglio nota con gli occhi convergenti del picchiatello, ne è la prova.  Possiamo dire che Scusi dov'è il fronte è un film non riuscito, con rammarico. Lewis… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Con questo film Lewis dette quasi un addio al cinema, con un tema che si rifece nell'idea, ad un ricordo efficace di Chaplin. Un discorso che non sfocia mai nella farsa pura a cui il comico ci aveva abituato, un film quasi corale a cui il grande attore si accoda in maniera giusta e mai prevaricatrice. Lewis dà una svolta inaspettata al suo modo di fare cinema e naturalmente… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Fare le facce buffe e i versetti da ritardato non è il metodo migliore per parlare (ironizzare? piuttosto fare burletta) di una guerra che conta milioni di morti in tutto il pianeta. Ma questa è la comicità di Jerry Lewis: infantile, spensierata (qui indelicata), primitiva, irrazionale. Farsa mediocre con strabordanti ambizioni, puntualmente disattese. leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Jerry Lewis è un riccone che viene scartato dall'esercito. Allora forma un esercito personale e va in guerra. Non è uno dei migliori film di Lewis regista poiché ha dei momenti di stasi e di stanchezza. Tuttavia, come sempre, ci sono delle gag davvero memorabili e Lewis è sempre spettacolare.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 4 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2012 su Rai Movie

Recensione

MrPostman di MrPostman
8 stelle

Piacevolissima ed effciace al punto giusto satira parodistica del nazismo diretta dal "picchiatello" Jerry Lewis, che qui, così come fece per "Le folli notti del dottor Jerryll" e "strafece" ( riferimento a "Pazzi, pupe e pillole") nel toccante "I sette magnifici Jerry", smette una volta ogni tanto i panni del vecchio ma adorabile ragazzo imbranato, per scimmiotare a mò di vignette e…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Con questo film Lewis dette quasi un addio al cinema, con un tema che si rifece nell'idea, ad un ricordo efficace di Chaplin. Un discorso che non sfocia mai nella farsa pura a cui il comico ci aveva abituato, un film quasi corale a cui il grande attore si accoda in maniera giusta e mai prevaricatrice. Lewis dà una svolta inaspettata al suo modo di fare cinema e naturalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Una pellicola per la cui valutazione giocano almeno due aspetti. L'aspetto dell'intrattenimento che, a mio avviso, ne abbassa la qualità rispetto allo standard dell'artista statunitense. L'aspetto della ricerca riflessiva, il tentativo cioè di stimolare nel grande pubblico un'analisi del presente, come dire, alternativa. Sotto quest'ultima dimensione, l'opera merita invece…

leggi tutto
Recensione

Recensione

DrJerryll di DrJerryll
6 stelle

Una bella sfida quella di Jerry Lewis. Mostrarci la guerra attraverso gli occhi di un autore comico. Che volesse cambiare personaggio è chiaro, la presenza del pizzetto sulla sua faccia solitamente liscia e meglio nota con gli occhi convergenti del picchiatello, ne è la prova.  Possiamo dire che Scusi dov'è il fronte è un film non riuscito, con rammarico. Lewis…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

solite gags per un film leggermente meglio di altri visti ma sempre sullo stesso binario poco ridanciano.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

In pieno periodo Vietnam, Jerry Lewis propone un’intelligente satira sulle tendenze belliciste degli americani. Intelligente nelle intenzioni, purtroppo, perché alla prova dei fatti il film risulta di un mix tra qualche gag riuscita e una miriade di macchiette che sembrano uscite da una pellicola per bambini o da una commedia lewisiana degli anni Cinquanta. Riproporre la parodia di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Fare le facce buffe e i versetti da ritardato non è il metodo migliore per parlare (ironizzare? piuttosto fare burletta) di una guerra che conta milioni di morti in tutto il pianeta. Ma questa è la comicità di Jerry Lewis: infantile, spensierata (qui indelicata), primitiva, irrazionale. Farsa mediocre con strabordanti ambizioni, puntualmente disattese.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 16 luglio 2006 su La7
Trasmesso l'8 gennaio 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito