Stato d'allarme

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Stato d'allarme

di emmepi8

In film prodotto dallo stesso Widmark, che si era innamorato del personaggio; un film assolutamente non ovvio ben fatto sia per le scene (fotografia di Gilbert Taylor: Dottor Stranamore, Cul de Sac e diversi film di Polanski, Dracula) che per la storia, sceneggiata in maniera superba da James Poe (Il Grande Coltello e Primo Attacco, Estate e Fumo, Non si Uccidono così anche cavalli
La storia raccontata potrebbe farci cadere nell'inganno di un'opera convenzionale, ma non lo è, oltre che il finale che lascia a bocca aperta, è anche il contesto dei personaggi principali che raggiungono tonalità interessanti, trascurando i facili protagonismi,

Attori che spesso hanno interpretato parti similari hanno avuto il coraggio di dare una tonalità diversa e molto più interessante.

Il film ci fa pensare alla situazione in maniera molto più intensa e questo già da sé non è

Una trama che sa storia già vista, ma da come è stata sceneggiata e  filmata, è di tutt'altra salsa

Su James B. Harris

Una regia forte, che si basa su una scenggiatura i ferro

Su James McArthur

Buona prova per qusto attore caratterista

Su Richard Widmark

Insostituibile, ruolo che non fa una grinza e non si abbandona a faicli protagonismi

Su Sidney Poitier

Un ruolo che sembra defilato, ma che è la coscienza vera della storia e lui assoolve benissimo al personaggio

Su Martin Balsam

Forse l'unico che cade un po' nei clicheé del personaggio