Espandi menu
cerca

Stato d'allarme

Regia di James B. Harris

Con James McArthur, Richard Widmark, Sidney Poitier, Martin Balsam Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lo zelo di Finlander, comandante di un cacciatorpediniere statunitense, sconfina nella paranoia. Se ne accorge il giornalista Munceford, occasionalmente imbarcato sulla nave e testimone impotente di una caccia mozzafiato a un sommergibile nucleare sovietico.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei film migliori di quel periodo della guerra fredda caratterizzato dalla paura della bomba atomica, che dovrebbe figurare in un'ideale antologia insieme ad A prova di errore (1964) di Lumet e al Dottor Stranamore (1964) di Kubrick - ma su un versante complementare ci metterei anche Va' e uccidi (1962) e Sette giorni a maggio (1964), entrambi di Frankenheimer. Qui, il capitano di un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

diciamo che il film dalla trama non sembra malaccio ma poi nella visione un po' alla lunga stanca,forse xche' risulta anche leggermente datato e forse anche xche' con gli anni (negli anni '80) venne "a galla", e' proprio il caso di dirlo,un certo "U-Boot 96" che fece dimenticare forse a molti certi films precedenti in tema di sommergibili,anche se pur ben fatti all'epoca.voto.5. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2014
2014
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film di ottima fattura, giocato su una caccia al sommergibile sempre improntata sulle tensioni psicologiche ben rese dagli ottimi protagonisti. L'ago della bilancia è l'autoritario capitano impersonato da Widmark, su di lui per lo più fa leva si impernia sia la pressione esterna, riferita al clima di guerra fredda, e quella interna che si basa sui precari equilibri psicologici legati alla…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 7 ottobre 2011 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei film migliori di quel periodo della guerra fredda caratterizzato dalla paura della bomba atomica, che dovrebbe figurare in un'ideale antologia insieme ad A prova di errore (1964) di Lumet e al Dottor Stranamore (1964) di Kubrick - ma su un versante complementare ci metterei anche Va' e uccidi (1962) e Sette giorni a maggio (1964), entrambi di Frankenheimer. Qui, il capitano di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010
Trasmesso il 17 dicembre 2010 su La7
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film sulla guerra fredda, accomunabile per tematica al Dottor Stranamore e a "A prova di errore". L'interpretazione di Widmark è davvero notevole, e anche quella del dottore è buona. Sarà buona anche quella di Sidney Poitier, ma il suo personaggio non mi è piaciuto e in fondo non lo capisco. E' beffardo e sarcastico sin dal primo momento in cui mette piede sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  In film prodotto dallo stesso Widmark, che si era innamorato del personaggio; un film assolutamente non ovvio ben fatto sia per le scene (fotografia di Gilbert Taylor: Dottor Stranamore, Cul de Sac e diversi film di Polanski, Dracula) che per la storia, sceneggiata in maniera superba da James Poe (Il Grande Coltello e Primo Attacco, Estate e Fumo, Non si Uccidono così anche…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

diciamo che il film dalla trama non sembra malaccio ma poi nella visione un po' alla lunga stanca,forse xche' risulta anche leggermente datato e forse anche xche' con gli anni (negli anni '80) venne "a galla", e' proprio il caso di dirlo,un certo "U-Boot 96" che fece dimenticare forse a molti certi films precedenti in tema di sommergibili,anche se pur ben fatti all'epoca.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito