Mia moglie è una strega

Regia di Castellano & Pipolo vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Mia moglie è una strega

di galaverna

A volte si ha la convinzione di aver già visto un film, e magari lo si confonde in realtà con uno simile nel titolo o nella storia. A me francamente succede molto di rado, ma uno di questi casi è stato per "Mia moglie è una strega", divertente commedia anni '80, che associavo al più volte visto "La casa stregata" sempre con Pozzetto. Ed era un peccato perdersi una commedia non eccezionale ma comunque gustosa, divertente, mai volgare, con una trama semplice ma efficace, che la coppia Pozzetto-Giorgi interpreta con maestria e professionalità. Così la strega Finicella, fatta uccidere sul rogo nel '600 da un cardinale (avo del Pozzetto agente di borsa che poi reincontrerà 333 anni dopo) diventa il fulcro di una serie ininterrotta di gag ed equivoci che scorrono come un fiume in piena fino al bel finale. Il film, per certi versi e per l'anno in cui fu girato, si può considerare un antesignano di quella commedia italiana degli anni '80 che, tra alti e bassi, segnerà anche uno dei decenni più prolifici e positivisti non solo nel cinema ma anche nella televisione.