Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane e bella strega, condannata al rogo nel Seicento, per vendicarsi chiede al diavolo di tornare sulla terra ai giorni nostri per perseguitare un lontano discendente del prelato che la incriminò. La donna non ha però fatto i conti con l'amore... E quando Altieri decide di sposare un'altra, ecco la strega "far fuoco e fiamme".

Note

Versione anni Ottanta di un classico del cinema, che è stato molte volte rivisitato. E cioè "Ho sposato una strega" realizzato da René Clair nel 1942. Nonostante alcune variazioni rispetto alla trama e taluni aggiornamenti, Castellano & Pipolo non riescono ad andare oltre a un repertorio da cabaret.

Commenti (20) vedi tutti

  • Cosa chiedere di più? Si ride e la storia è scritta bene. E’ una favola punto, raccontata bene e be interpretata.

    leggi la recensione completa di Flender
  • Castellano & Pipolo vanno forse bene per il Bagaglino ma dovrebbero stare lontano dal cinema dove fanno (quasi) sempre guai soprattutto quando, come in questo caso, riducono in farsa(ccia) un classico pieno di sottile ironia come il film di Clair. Altro che le 5 stelle del capolavoro! questa dozzinale pellicola non merita nemmeno la sufficienza

    commento di spopola
  • Remake ideale del film Ho sposato una strega del regista sperimentale René Clair.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Un po' surreale e grottesco ma comunque pozzetto è garanzia di buonumore

    commento di 90000
  • Un po' datato, ma ancora divertente. Però è chiaro che ogni paragone col film del '42 è improponibile.

    commento di look67
  • Remake azzardato e moscio del delizioso "Ho sposato una strega" di R. Clair. Purtroppo la Giorgi non ha il carisma della magnetica V. Lake e anche Pozzetto appare svogliato e dimesso. Favoletta mai volgare ma dal fiato cortissimo: talmente esile e velleitaria da sfiorare l'inconsistenza. H. Berger, orfano di Visconti, è già alla frutta.

    commento di degoffro
  • Carino 6

    commento di eros7378
  • Tra una moglie strega ed una strega di moglie ci sono notevoli differenze. Il film le evidenzia tutte divertendo, ammaliando lo spettatore con compita simpatia e senso di leggerezza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Pozzetto garantisce un buon tasso di divertimento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia lineare e parca quanto a inventiva, ravvivata a tratti dalla verve di Celentano.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Fin da quando ero piccolina ho sempre adorato questo film che trovo divertente ed originale… Indimenticabile il finale, quando Renato Pozzetto "vola" sulla lucidatrice xD

    commento di ylenia90
  • PER QUANTO MI RIGUARDA E' UN FILM DIVERTENTISSIMO

    commento di ROBERTO800
  • Divertente, uno dei migliori di pozzetto

    commento di mauel fantoni
  • Con una trama cosi le situazioni comiche avrebbero dovuto essere molte ma cosi non è stato, si ride col contagocce e nel complesso risulta una commedia statica prevedibile e noiosa

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • da rivalutare.

    commento di redrum80
  • Forse uno dei migliori di Pozzetto, divertente ed originale… cmq un classico che tutti hanno visto almeno una volta nella vita!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Simpatica commedia ripresa da due maestri come Castelano e Pipolo e ottimamente interpretata da due maestri della commedia anni ottanta. La trama scorre bene ed è veramete comico. 7-

    commento di simon
  • UN GRADINO PIU' IN LATO DI OPERAZIONI SIMILI, QUESTA COMMEDIA DIVERTE GRAZIE AL BRAVO POZZETTO ED A UN EFFICACE BERGER.NIENTE DI BELLO MA PERLOMENO VEDIBILE.

    commento di superficie 213
  • Bella commedia con una trama semplice ma interessante. Divertente e insolita!

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Me ne infischio della critica e di qualsiasi recensione negativa che questo film abbia ricevuto perchè per me è un cult! Lo vidi per la prima volta da bambina e lo adorai sin da subito. Tutt'oggi quando capita lo rivedo volentieri perchè anche se non nasce da spunti originali ispirandosi un po' soprattutto al film "Ho sposato una strega" di René Clair, è… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Commediola leggera leggera che era stata un cult della mia infanzia e che ho rivisto a distanza di anni: certamente è un po' invecchiata ma non è da buttare. La sceneggiatura vorrebbe aggiornare un film americano di Rene Clair con Veronica Lake, ma rimane un po' deboluccia e il livello delle battute non è proprio travolgente... Castellano e Pipolo garantiscono una regia di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Mia moglie è una strega non brilla sicuramente per la regia (Castellano & Pipolo sono risaputi mestieranti che colgono il momento favorevole di un comico per realizzare prodottini sostanzialmente di serie B: qui ovviamente il 'divo' è Pozzetto) e nemmeno il cast in fondo è così sorprendente (tutto ruota attorno a Pozzetto e la Giorgi, coppia che non sembra… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Cultissimo che miscela l'occultismo di presa horror alla comicità italica con un rapporto totalmente squilibrato dalla parte della seconda. Helmut Berger incarna l'onnipresente demonio, Eleonora Giorgi la bella strega risorta in cerca di vendetta e Renato Pozzetto il bamboccio erede di un importante cardinale del seicento costretto a una dieta ferrea dalla promessa sposa. Happy end…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

A volte si ha la convinzione di aver già visto un film, e magari lo si confonde in realtà con uno simile nel titolo o nella storia. A me francamente succede molto di rado, ma uno di questi casi è stato per "Mia moglie è una strega", divertente commedia anni '80, che associavo al più volte visto "La casa stregata" sempre con Pozzetto. Ed era un peccato perdersi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Cine34

Recensione

Flender di Flender
9 stelle

E' una commedia piacevole e divertente. Gli attori sono bravi e la storia fila liscia. Per una serata scaccia pensieri e per rivedere come si viveva negli anni ottanta. Renato Pozzetto è a suo agio perché dotato di spiccata ironia naturale e Eleonora Giorgi veste benissimo i panni di una strega che s'innamora unendo vendetta e amore. Si rivede sempre con piacere. Facessero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Cine34

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Una simpatica commediola della ditta comica Castellano e Pipolo, con un Pozzetto smagliante in doppia forma, una bella Eleonora Giorgi e soprattutto un inedito Helmut Berger (storico amante e musa di Visconti) in una simpatica parte da cattivo. Remake non dichiarato del film Ho sposato una strega del grandissimo Renè Clair la commedia non si perde, è sempre dinamica e non si limita…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rete 4
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Filmettino godibile. Dei Pozzetto è uno dei miei preferiti. Esile, semplice e divertente pecca sicuramente in certe situazioni, riprese ed inquadrature davvero brutte ma Castellano & Popolo erano soltanto "lavoratori". Funziona la coppia Pozzetto-Giorgi e almeno una sequenza, quella con Humphrey Bogart, da pisciarsi. Simpatici i trucchetti. Ne vale cento dei vari…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

E' vero, è una commedia leggera leggera. E' vero, la storia può essere comune a molti altri film. Ma è anche vero che si parla di semplice cinema italiano di evasione, quello perfetto per fuggire dalla pesantezza della quotidianità, creato appositamente per concedere una tregua alla vita dello spettatore. Ed in questo il film eccelle e lo fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Eleonora Giorgi è una strega che viene bruciata. Torna in vita dopo qualche secolo per vendicarsi dell'erede di chi l'ha condannata, cioè Pozzetto. Ma i due si innamorano... La storia è banale e non ha nulla di brillante. Tuttavia il film riesce comunque a garantire un discreto tasso di divertimento grazie alla presenza di Pozzetto, uno dei tanti grandi talenti comici del…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito