Teenage Cocktail

Heisenberg

Iscritto dal 22 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Teenage Cocktail

di Heisenberg

Due giovani studentesse alla ricerca dell'indipendenza e di un realtà meno provinciale, si incontrano per caso e sviluppano un rapporto a cavallo tra amicizia e amore, che le porterà nel mondo delle webcam girl; mondo pieno d'insidie per due ragazze inesperte e disposte a tutto pur di scappare da una vita piatta e da un futuro da bariste.

Film indipendente scritto, diretto e montato dal tuttofare John Carchietta, alla sua prima fatica cinematografica; le due giovani protagoniste, invece, sono interpretate da Nichole Bloom e Fabienne Therese, impegnate in prima persona anche nella discussione dello script e nella stesura dei personaggi. L'idea di affrontare il tema delle webcam girl è abbastanza originale ed interessante così come Annie e Jules, le due protagoniste, che sono ben caratterizzate (vorrei ben vedere, visto che la pellicola è quasi interamente incentrata su loro due) e, nonostante l'incontro iniziale poco credibile, hanno un rapporto ben raccontato attraverso le immagini e la messa in scena, anche se ogni tanto i loro atteggiamenti risultano un po' troppo bambineschi, quasi come fossero due bambine delle elementari.

Tralasciando alcune forzature nella trama che si possono anche perdonare (sapere che mentre dormo chiunque potrebbe entrarmi in casa e vedere ciò che faccio col mio computer quantomeno mi inquieta, ma si sa tutto è possibile nel cinema), non mancano alcuni difetti, come i personaggi secondari che, almeno per me, sono troppo poco approfonditi, così come il rapporto tra Annie e i suoi genitori. In alcune scene poi sembra quasi ci sia il tentativo di imitare "Spring breakers", senza però osare altrettanto con la potenza delle immagini e dei dialoghi. Infine devo ammettere che non amo particolarmente i film senza un identità precisa e, a tal proposito, mi sembra che il finale sia un po' frettoloso e che dia un sterzata troppo radicale all'atmosfera e al genere, trasformando la pellicola in una sorta di thriller passionale, con tanto di scena finale pulp che stride un po' col resto del film.