Il giudice ragazzino

Regia di Alessandro Di Robilant vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Il giudice ragazzino

di Donapinto

Nel panorama del cinema italiano dedicato a pellicole di impegno civile sul tema della Mafia, il film di Alessandro Di Robilant ne rappresenta un esempio tanto riuscito quanto sottovalutato e sbrigativamente dimenticato. IL GIUDICE RAGAZZINO narra gli ultimi anni di vita di Rosario Livatino, magistrato siciliano divenuto sostituto procuratore a soli 27 anni e assassinato dalla Mafia nel settembre di dieci anni dopo sulla strada statale Caltanissetta-Agrigento. Film che sceglie uno stile molto intimista, che scava nella vita privata di questo giovanissimo e onesto uomo di legge, devotissimo nel lavoro, tanto da escludere qualsiasi possibilità di costruire rapporti affettivi a lungo termine. Non ci troviamo nella soffocante e trafficatissima Palermo, ma ad Agrigento, dove tutti sanno di tutti e il nostro protagonista si ritrova ad interrogare con il massimo rigore conoscenti e vicini di casa collusi con la malavita organizzata. Tentativi di addolcirlo e renderlo più mansueto, come quello in pasticceria o l'omaggio costituito da bottiglie di vino, che una volta rifiutate, verrano spaccate ad una ad una contro il muro di casa sua. Il regista, escludendo il finale con l'esecuzione di Livatino, ci risparmia le immancabili sequenze di omicidi, scegliendo di mostrare solo il ritrovamento dei cadaveri con la relativa omertà della popolazione e mostrandoci a più riprese la superstrada circondata da lande sabbiose e deserte, sottolineata da un'appropriatissimo commento musicale. Intenso Giulio Scarpati nel difficile ruolo di Livatino, ma anche Sabrina Ferilli convince nella parte di Angela Guarneri, un'avvocato d'ufficio tormentata e costretta a difendere mafiosi o presunti tali.