Espandi menu
cerca

Trama

Rosario Livatino, uno dei magistrati che il presidente Cossiga definì "giudici ragazzini" per la loro giovane età, esercita le funzioni di sostituto alla procura di Agrigento. E' uno dei primi a impegnarsi a fondo contro la mafia, aiutato da un maresciallo dell'Arma che sarà ben presto assassinato. Il suo lavoro conosce sempre maggiori ostacoli, fino a quando, il 21 settembre 1991, Livatino cade vittima di un attentato. Film di innegabile impegno civile che viene tenuto dall'autore volutamente lontano dagli schemi narrativi tipici degli sceneggiati Tv. L'impressione che se ne ricava è però quella di una vicenda sin troppo passata nel filtro di una ricostruzione "raffreddata". Ottimi Scarpati e la Ferilli.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dignitosa ricostruzione della vicenda di Rosario Livatino, piccolo grande eroe nella lotta contro la mafia.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Voto 6. [29.12.2011]

    commento di PP
  • Bel film, bravo Giulio Scarpati. Qualcuno sa se il film uscirà mai in DVD ? Grazie.

    commento di vinbra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nibacco di nibacco
8 stelle

Il film è ispirato al libro di Nando Dalla Chiesa, “Il giudice ragazzino”. Definizione poco elegante che l’ex Presidente della Repubblica G. Cossiga diede ai magistrati di prima nomina impegnati nella lotta contro la mafia.   Il regista A. Di Robilant ci racconta la vita di Rosario Livatino con delicatezza e verità, d’altronde non poteva essere… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film che sa molto di Tv, ma che per l'argomento stesso prende, insomma un quasi film Tv fatto bene. Dal libro di Nando delle Chiesa e sceneggiato oltre che dal regista anche da Ugo Pirro (icona del nostro cinema politico oltre che romanziere) e Andrea Purgatori. Una storia vera raccontata con chiarezza e senza troppe angolatura, al di fuori dei flash back; ha dalla sua un interpretare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gli ultimi mesi di vita di Rosario Livatino, giovane sostituto procuratore della Repubblica mandato a Palermo alla fine degli anni Ottanta a mettere i bastoni fra le ruote di Cosa nostra. Non vivrà a lungo. I giudici ragazzini: con questo soprannome ironico il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga - personalità dalle molte ombre - indicò tutti i giovani magistrati… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 21 marzo 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Nel panorama del cinema italiano dedicato a pellicole di impegno civile sul tema della Mafia, il film di Alessandro Di Robilant ne rappresenta un esempio tanto riuscito quanto sottovalutato e sbrigativamente dimenticato. IL GIUDICE RAGAZZINO narra gli ultimi anni di vita di Rosario Livatino, magistrato siciliano divenuto sostituto procuratore a soli 27 anni e assassinato dalla Mafia nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Il film è ispirato al libro di Nando Dalla Chiesa, “Il giudice ragazzino”. Definizione poco elegante che l’ex Presidente della Repubblica G. Cossiga diede ai magistrati di prima nomina impegnati nella lotta contro la mafia.   Il regista A. Di Robilant ci racconta la vita di Rosario Livatino con delicatezza e verità, d’altronde non poteva essere…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Convincente pellicola di impegno civile prodotta dalla televisione. Nonostante risalga ad anni in cui la qualità del piccolo schermo era già in discesa libera, questo prodotto si discosta dalla mediocrità e dalla piattezza che stavano corrompendo le produzioni televisive, e che oggi si sono di esse impadronite. Gli attori sono quasi tutti bravi, sia i protagonisti che quelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Rai Storia

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Giudice ragazzino" diretto nel 1994 da Alessandro Di Robilant,devo dire che è un gioiellino. La storia si svolge alla fine degli Anni '80 ad Agrigento, e racconta di Rosario Livatino, uno dei giovani magistrati che il presidente della Repubblica definì "giudice ragazzino" per la loro giovane età, esercita le funzioni di sostituto alla procura in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 settembre 2020 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film: pulito, veloce, senza fronzoli né compromessi. Passa così splendidamente il messaggio di Livatino, come quello di altri uomini di stato assassinati dalla mafia perché facevano il loro dovere, a proprio rischio e pericolo (mentre l’ottima sceneggiatura, di Pirro e Purgatori, fa vedere, giustamente, che purtroppo non sono tutti così gli uomini di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 20 marzo 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 23 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gli ultimi mesi di vita di Rosario Livatino, giovane sostituto procuratore della Repubblica mandato a Palermo alla fine degli anni Ottanta a mettere i bastoni fra le ruote di Cosa nostra. Non vivrà a lungo. I giudici ragazzini: con questo soprannome ironico il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga - personalità dalle molte ombre - indicò tutti i giovani magistrati…

leggi tutto
Trasmesso il 6 giugno 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 1 giugno 2015 su Rai Storia
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2015 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito