The Broken Key

Iscritto dal 20 novembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Broken Key

di Oblivion26

The Broken Key non è un semplice film di fantascienza che si svolge in un futuro distopico, è una riscoperta del proprio essere e della propria identità. Il protagonista Artur, cresce durante tutta la narrazione, affrontando un viaggio interiore, pieno di insidie che lo porterà a riscoprirsi; un viaggio, dunque, per così dire, spirituale, di svelamento. E così come il protagonista va incontro ai suoi demoni, lo spettatore non può far altro che crescere a sua volta, uscendo dal cinema come trasformato nel profondo.
Il film è di forte impatto visivo ed emotivo. I costumi, così come la fotografia sono molto curti ed è chiaro che Torino sia la protagonista indiscussa, insieme a Hyeronimus Bosch, le cui opere sono continuamente proposte nella narrazione e la cui vita è una chiave di interpretazione di tutto il film. Grazie a vecchie reminescenze scolastiche, ho ricondotto il suo legame con l'ordine chiamato la confraternita del Libero Spirito ai seguaci di Horus, la setta che ostacola il protagonista nella sua ricerca.
È quindi una pellicola ricca di simbolismo, che va seguita passo passo, decifrando i diversi indizi paratestuali e paracinematografici.
Ho apprezzato in modo particolare le riprese alla Reggia di Venaria e alla Sacra di San Michele.
È evidente che il regista abbia puntato più che a raccontare una storia, a colpire il suo pubblico, a farlo entrare nella pellicola. Infatti i riferimenti culturali spaziano dalla storia, alla letteratura, dall'arte al simbolismo. Potrebbe sembrare uno sfoggio inutile di cultura, invece è funzionale al senso.
Ritengo quindi che sia un film da vedere, in grado di lasciare qualcosa, che porti lo spettatore a pensare anche dopo la proiezione, una volta usciti dalla sala.