Espandi menu
cerca

Prima di domani

play

Regia di Ry Russo-Young

Con Zoey Deutch, Halston Sage, Logan Miller, Kian Lawley, Elena Kampouris, Diego Boneta, Jennifer Beals, Liv Hewson, Cynthy Wu... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Sam, una adolescente americana, si ritrova costretta a rivivere costantemente il suo ultimo giorno sulla Terra, terminato con un tragico incidente d'auto. Tutte le volte, si ritrova a mettere ordine su azioni e cose che potevano essere fatte meglio.

Approfondimento

PRIMA DI DOMANI: CHI VUOI ESSERE PRIMA DI MORIRE

Diretto da Ry Russo-Young e sceneggiato da Maria Maggenti, Prima di domani racconta la storia di Sam(antha), una adolescente che sembra avere tutto ciò che desidera una ragazza della sua età: popolarità, un bel fidanzato, divertimento, amici fidati, una famiglia amorevole e felicità. Dietro le apparenze, però, la vita di Sam non è così fantastica come sembra. Quando perde la vita in un incidente stradale il 12 febbraio (giorno in cui negli Stati Uniti si festeggia il Cupid Day, un equivalente del nostro San Valentino), Sam è costretta a rivivere il suo ultimo giorno sulla Terra per ben sette volte per rimettere in ordine le cose e rendersi conto di ciò che le è successo, capendo così meglio se stessa e gli altri. Ogni volta, Sam si evolverà, imparando a essere una persona migliore di quella che era e accettando il suo destino.

Con la direzione della fotografia di Michael Fimognari, le scenografie di Paul Joyal, i costumi di Eilidh McAllister e le musiche di Adam Taylor, Prima di domani si basa sull'omonimo romanzo per giovani adulti di Lauren Oliver, pubblicato nel 2010. "Sono stato colpita dal senso di autenticità del romanzo e dalla sua intrigante struttura ripetitiva. Quando ho letto il libro ho apprezzato quante domande sollevasse la ripetizione dei giorni di Sam e quanto emotivamente onesto fosse il suo viaggio postumo in vita. La capacità di Lauren Olivier di coniugare aspetti emotivi con quesiti filosofici mi ha segnata a livello personale permettendomi di ricordare le mie amicizie del periodo dell'adolescenza e quanto fossero difficili allora certe scelte. A quell'età, i sentimenti vengono sperimentati in maniera molto intensa e ci chiediamo chi vogliamo veramente essere. Il rischio di girare un film à la Ricomincio da capo è quello di essere ripetitivi e di annoiare il pubblico: questa è la ragione per cui ho cercato di rendere i giorni "ripetuti" ognuno diverso dall'altro, sia psicologicamente sia visivamente. Nel rispetto della carica di umorismo del romanzo, ho voluto poi che il tono del film fosse caratterizzato da una sorta di ironia drammatica, utile a capire meglio il tema centrale della storia: l'identità, chi vogliamo essere prima di morire", ha sottolineato la regista.

Il cast

A dirigere Prima di domani è la regista Ry Russo-Young. Nata a New York nel 1981, la regista è al suo quarto lungometraggio e ha alle spalle con i precedenti film la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival internazionali del cinema, dal Sundance al Torino Film Festival, passando per l'SXSW e il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Il giorno della marmotta applicato ai teenager...

    commento di Aiace68
  • Trascurabile film per adolescenti, con protagoniste adolescenti facoltose

    commento di shiten
  • Fra uno stereotipo e l'altro, il film esplora alcun aspetti della reale psicologia dei teen ager. Dignitoso.

    commento di putrella
  • tecnicamente ben fatto e con interpreti azzeccati (la colonna sonora ggiovane invece molto meno), questo "Ricomincio da capo" per teenager, ha una protagonista a dir il vero un po' tontolona: ci mette una miriade di risvegli per capire come fare a interrompere il "sortilegio", mentre gli spettatori appena un po' attenti solo una mezzoretta.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

C’è stato un tempo in cui Hollywood faceva di tutto per preservare le sue  produzioni dai dettagli più cruenti del reale, i quali, laddove presenti,  si limitavano a funzionare come pretesto per “conversioni” benefiche e consolatorie. Oggi, invece, pur non potendo ascrivere il fenomeno a una  vera e propria inversione di tendenza, accade sempre… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Sorvolando sul clamoroso spoiler che accompagna la scheda di questo film, in Prima di domani ripercorriamo la giornata di una bella liceale di nome Sam, dal mattino all’ora della sveglia, poi la frugale colazione (nulla in realtà finisce nello stomaco), rapidi battibecchi in famiglia, e fuori di corsa per salire in auto con la sua amica del cuore, accorsa col suv per caricare lei… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 luglio 2023 su La5
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 19 luglio 2022 su La5
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      Col fantastico plot di Ricomincio da capo, ogni tanto qualcuno tenta di misurarsi inventandosi qualcosa di nuovo, ma tranne rare eccezioni (Edge of tomorrow su tutti), spesso assistiamo proprio all’omonimo e ritrito ripetersi di cose e situazioni già viste. Non sfugge alla regola, suo malgrado, questo impalpabile giorno ripetuto da una giovine…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Sorvolando sul clamoroso spoiler che accompagna la scheda di questo film, in Prima di domani ripercorriamo la giornata di una bella liceale di nome Sam, dal mattino all’ora della sveglia, poi la frugale colazione (nulla in realtà finisce nello stomaco), rapidi battibecchi in famiglia, e fuori di corsa per salire in auto con la sua amica del cuore, accorsa col suv per caricare lei…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 luglio 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito