Espandi menu
cerca

Il viaggio

play

Regia di Nick Hamm

Con Timothy Spall, Colm Meaney, Freddie Highmore, Toby Stephens, John Hurt, Catherine McCormack, Ian Beattie, Kristy Robinson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

45 anni di violenze e 3500 morti sono il bagaglio che si portano appresso due nemici implacabili come Ian Paisley e Martin McGuiness, costretti a fare un viaggio insieme che cambierà la storia dell'Irlanda e del Regno Unito. Protagonisti di una stagione che pone le basi per un futuro diverso, i due nemici si lasceranno il passato alle spalle per stringere un'amicizia forte e duratura.

Approfondimento

IL VIAGGIO: UN VIAGGIO CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Diretto da Nick Hamm e sceneggiato da Colin Bateman, Il viaggio è una commedia drammatica che si ispira a eventi realmente accaduti e cruciali per la storia britannica e irlandese. Si concentra infatti sull'improbabile amicizia tra due titani della politica: Ian Paisley e Martin McGuinness. In gioco vi è il futuro dell'Irlanda del Nord quando i due, nemici giurati, vengono invitati a metter da parte le loro azioni passate e a porre le baci per un legame di reciproco rispetto (e umorismo). La vicenda prende avvio quando, dopo quarant'anni di tumulti in Irlanda del Nord, i leader si incontrano a St. Andrews, in Scozia, nell'ottobre del 2006, per cercare un accordo di pace definitivo e duraturo. Il successo dei colloqui dipende anche dalla collaborazione di potere tra Paisley, protestante nordirlandese, e McGuinness, ex comandante repubblicano dell'IRA. Mentre le discussioni vanno avanti in condizioni di estrema crisi, i due sono costretti dalle circostanze a viaggiare sulla stessa macchina. Dopo un primo momento in cui si punzecchiano amaramente a vicenda, Paisley e McGuinness scoprono pian piano di non essere molto differenti e gettano le basi di un'amicizia inaspettata.

Con la direzione della fotografia di Greg Gardiner, le scenografie di David Craig, i costumi di Susan Scott e le musiche di Stephen Warbeck, Il viaggio ripercorre dunque la genesi del legame tra coloro che diventeranno Primo Ministro e Vice Primo Ministro dell'Irlanda del Nord, segnando la fine di quel conflitto nordirlandese che era costato la vita a migliaia di persone. A raccontare la genesi del progetto è lo sceneggiatore Bateman, di origine nordirlandese: "Quasi vent'anni fa, quando era ancora un giovane regista a Hollywood, Nick Hamm lesse un estratto dal mio libro Empire State e mi chiamò per dirmi che sarebbe stato un ottimo soggetto per un film di grande successo. Cambiò però idea quando approfondì la lettura di tutto il volume: mi richiamò per dirmi che era politicamente scorretto e che non si sarebbe potuto trasporre al cinema neanche tra un milione di anni. Sono rimasto dunque sorpreso quando il mio agente mi ha contattato per dirmi che c'era il regista interessato a realizzare un film su Paisley e McGuinness. Sono andato all'incontro con Hamm senza molte aspettative. Pensavo che non fosse semplice trasporre la storia dei due e dell'Irlanda del Nord. Di fronte all'entusiasmo di Hamm, invece, mi sono buttato a capofitto nella storia. Hamm voleva che si raccontasse della storia di Paisley e McGuinness costretti a condividere un taxi ma la realtà ancora una volta ha superato la fantasia: abbiamo scoperto infatti che i due avevano realmente condiviso un mezzo di trasporto (un jet privato). A me spettava così il compito di ricostruire ciò che si erano detti in quella circostanza. Non è stato un compito facile: sono cresciuto in una comunità protestante le cui idee erano più vicine a quelle di Paisley. Ho dovuto quindi cercare di rimanere equidistante e di non favorire nessuna delle due posizioni".

Il cast

A dirigere Il viaggio è il regista e produttore inglese Nick Hamm. Per molti anni regista teatrale della Royal Shakespeare Company, Hamm ha diretto per la televisione inglese serie come Play on One e Rik Mayall e per quella americana Rogue e Full Circle. Per il cinema, invece, ha firmato tra le altre cose La voce… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Con The journey siamo nel filone della british comedy. anarchica, oltraggiosa, destabilizzante, quella che, almeno a partire da Shakespeare, non ha sbagliato un colpo.

    leggi la recensione completa di yume
  • Quando il dialogo si rivela l'unico modo per tentare di risolvere un conflitto epocale e sanguinoso senza uscita. Un 2-men-show costruito sul carisma e la bravura di due attori straordinari.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“I due uomini da cui dipende completamente l’accordo di pace stanno vagando da soli in un cazzo di bosco! ” Chi urla è Tony Blair fuori di sé, il self control che ha giustamente reso famosi i sudditi di Elisabetta sembra averlo del tutto abbandonato in una sequenza chiave, posta a pochi minuti dall’inizio del film. Ma prima di lui è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO  A volte le vicende storiche, specie quelle a sfondo drammatico come quelle inerenti la guerra civile a sfondo religioso che da quarant'anni ha dilaniato l'Irlanda del Nord. Nell'ambito di un incontro realmente avvenuto tra l'anziano pastore leader della fazione protestante e quello della parte cattolica, considerato fino a poco prima un vero e proprio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

A volta la Storia, quella con la S maiuscola, prende strade misteriose e mai come in questo film del britannico Hamm, la tesi viene dimostrata. Siamo nel 2006, in Scozia, e i due principali leader nord irlandesi, il protestante, anziano, Ian Paisley e il rappresentante dell'IRA, Martin McGuinness, sono chiusi in un hotel vicino a Edimburgo, per cercare, finalmente, dopo 40 anni di violenze, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

“I due uomini da cui dipende completamente l’accordo di pace stanno vagando da soli in un cazzo di bosco! ” Chi urla è Tony Blair fuori di sé, il self control che ha giustamente reso famosi i sudditi di Elisabetta sembra averlo del tutto abbandonato in una sequenza chiave, posta a pochi minuti dall’inizio del film. Ma prima di lui è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 marzo 2017
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 73 – Fuori concorso Le decisioni più importanti vengono prese seduti a un tavolo ufficiale, ma creare un clima più rilassato altrove può fare tutta la differenza del mondo, soprattutto quando la tensione tra le parti si taglia con un coltello da quasi mezzo secolo. E’ quanto accade nel film diretto da Nick Hamm (Martha da legare) che racconta la genesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO  A volte le vicende storiche, specie quelle a sfondo drammatico come quelle inerenti la guerra civile a sfondo religioso che da quarant'anni ha dilaniato l'Irlanda del Nord. Nell'ambito di un incontro realmente avvenuto tra l'anziano pastore leader della fazione protestante e quello della parte cattolica, considerato fino a poco prima un vero e proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Timothy Spall, Colm Meaney
Foto
Nick Hamm
Foto
Colm Meaney, Timothy Spall
Foto
2015
2015
Colm Meaney, Timothy Spall
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito