Perfetti sconosciuti

Nando

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Perfetti sconosciuti

di Nando

Commedia amara, intelligente, che parte da una domanda facile: ma se per una sera leggessimo tutto quello che succede nei nostri smartphone, davanti a tutti, senza filtri, che succederebbe?

Ok, se qualcuno vuole spacciare il film per una "genialata" probabilmente sbaglia, ma la moscia intuizione credo che sia più facilmente rintracciabile nelle mutande di qualche fine critico. E scusate se me la sono presa, quasi sul personale, ma criticare tanto per fare, senza onestà intellettuale, non mi piace.

Il giochino (leggere tutti i messaggi che ci arrivano e mettere tutte le chiamate in vivavoce) non è affatto idiota e sarebbe probabilmente vissuto come un dramma se portato nella realtà di qualche cena estiva, sotto il pergolato. La carica emotiva e lo stress della situazione (facilmente immaginabile anche se non si ha un'amante)  accompagnano lo svolgimento di quella che presto diventa una tragedia. E mi risulta perfetto l'accostamento che fa Viacristallini99 a Carnage, un gran film di Polanski. Ok, il cast non è proprio lo stesso, ma la cena risulta piacevole grazie soprattutto alla compagnia.

Se il tema è banale allora probabilmente non so quali temi possono essere trattati: si parla di coppie guaste, del marcio che potrebbe essere sotto ogni faccia, sotto ogni sorriso, sotto ogni apparenza. Il fatto che lo smathphone sia utilizzato per nascondere le falsità e le truffe tra coppie e che non sia più il colletto sporco di rossetto a far cadere le famiglie, ecco, credo sia evidente a tutti.

Che poi scoppi un casino è inevitabile, come forse è inevitabile la fine della passione nelle coppie? O come i segreti che ognuno di noi ha? O come il potere che abbiamo dato al nostro "vecchio" cellulare? La risposta va data individualmente.

Mi piacerebbe scrivere di più, per celebrare come si deve un film che va visto, che si può anche criticare chiaramente, e che siamo in Corea del Nord, ma con un discorso più onesto e non dicendo "in sintesi" fa cagare..