Espandi menu
cerca

Trama

Haim-Aaron è un brillante e ultra ortodosso studente di religione che vive a Gerusalemme. Il suo talento e la sua devozione sono invidiati da tutti ma una sera, dopo una corsa veloce, Haim-Aaron perde conoscenza. I paramedici annunciano la sua morte ma il padre non si rassegna a tale ipotesi, facendo sì che il figlio riprenda a vivere. L'incidente rende però il giovane apatico agli studi e lo fa sentire sopraffatto dall'idea che Dio abbia voluto metterlo alla prova. Allo stesso modo, il padre è tormentato dall'idea di aver sfidato la volontà di Dio la sera in cui ha salvato Haim-Aaron.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Tikkun"di Avishai Sivan è un film che presuppone una conoscenza propedeutica degli aspetti culturali di cui tratta per poter essere penetrato al meglio. Questa premessa necessaria non serve però a svincolarlo del tutto da una pesantezza stilistica eccessiva. La religione è vissuta in maniera totalizzante, fino a diventare un oggetto alienante.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

68° FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO Sempre in Concorso a Locarno , un buon film israeliano, shoccante e con scene forti che lo fanno ricordare, e pure apprezzare:TIKKUN. Le vicissitudini di un giovane ispirato religioso di nome Haim-Aaron, figlio di un macellaio molto attento ai dogmi e alle usanze della religione ebraica, iniziano a trasformarsi in tragedia quando, in seguito ad… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

68° FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO Sempre in Concorso a Locarno , un buon film israeliano, shoccante e con scene forti che lo fanno ricordare, e pure apprezzare:TIKKUN. Le vicissitudini di un giovane ispirato religioso di nome Haim-Aaron, figlio di un macellaio molto attento ai dogmi e alle usanze della religione ebraica, iniziano a trasformarsi in tragedia quando, in seguito ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
9 stelle

TIKKUN   di Avishai Sivan     THE PROBLEM IS THAT LIFE IS IMPERFECT     La passione viene dal non avere qualcosa e dal desiderio che quest'assenza produce.     Tiqqun 'olam (in ebraico: ????? ????‎?) è una frase in lingua ebraica che significa "riparare" o "perfezionare il mondo". Tornare a ristabilire ciò che è andato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito