Espandi menu
cerca

Trama

Il Kazakistan vive l'euforia dello sviluppo che l'Italia non ricorda nemmeno più. Eppure la sua crescita è legata a doppio filo con l’economia italiana. La crescita dell'economia kazaka, pari al 6% annuo (un tasso che l'Italia ha avuto solo negli anni Sessanta), è basata in gran parte sull'estrazione di petrolio e gas. L'ENI ha un ruolo chiave nella gestione dei giacimenti kazaki e molti sono gli italiani che lavorano in Kazakistan. Le immagini delle grandi steppe euroasiatiche, degli spazi infiniti e ordinati delle terre post-sovietiche con le immagini dell'Italia anni Sessanta, trovate sia negli archivi ENI che in quelli personali girati dalla madre e dal padre di Andrea Segre.

Note

Viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere a ridosso del Mar Caspio e l'iper-modernità della neo capitale, il film si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini o pastori e di giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall'impatto delle multinazionali del petrolio nell'economia kazaka.I loro racconti dialogano a distanza con quella di uomini e donne italiane che cinquant'anni fa vissero simili emozioni e speranze.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario nel quale c'è un pò di tutto tra Sogni appunto,realtà di multinazionali ed altre cose ;diciaqmo che il tutto storicamente parlando non sarebbe neanche male però alla lunga potrebbe anche stancare.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Di là la realtà del Kazakistan di oggi in pieno sviluppo economico; di qua l’Italia dell’altro ieri, del Boom che è solo un ricordo. In mezzo, il found footage, tra home movie, immagini d’archivio e industriali, ad accostare visivamente ciò che sembra troppo ardito unire. Ma c’è il commento dell’autore, onnipresente e onnisciente, a legare tutto il discorso. E lo fa in una maniera… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Di là la realtà del Kazakistan di oggi in pieno sviluppo economico; di qua l’Italia dell’altro ieri, del Boom che è solo un ricordo. In mezzo, il found footage, tra home movie, immagini d’archivio e industriali, ad accostare visivamente ciò che sembra troppo ardito unire. Ma c’è il commento dell’autore, onnipresente e onnisciente, a legare tutto il discorso. E lo fa in una maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito