Espandi menu
cerca

Trama

A Roma, lo sceneggiatore Paul Javal sta adattando l'"Odissea" per un film di Fritz Lang. Il suo rapporto coniugale con Camille (Brigitte Bardot) intanto si incrina e si rompe definitivamente sul set del film, a Capri, quando lei se ne va con il produttore Prokosch.

Note

Splendido omaggio alla purezza, non solo del cinema. Celebre per il nudo tagliato di Brigitte, ma ancora meglio quando il produttore, parafrasando Goebbels, dice a Lang: "Quando sento parlare di cultura metto mano al libretto degli assegni". Goebbels metteva mano alla pistola. Il film è stato distribuito in due versioni: in Francia senza tagli, in Italia sforbiciata dal produttore Carlo Ponti rendendola incomprensibile. In Tv per fortuna passa spesso la versione originale.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • La versione francese di questo film, quella originale, è cinema di altissimo livello, che non si dimentica... Opera potente e straziante, uno dei capolavori di Godard...

    commento di DavideKingInk80
  • prolisso e verboso come solo il cinema francese di quel periodo sapeva esser, ma lui rende meno ardua l'impresa, l'ho sempre trovato di un fascino sopraffino E poi lei, icona di sensualità, risulta anche brava nell'impegno piuttosto intellettuale che implica l'opera in questione 3 stelle e mezza

    commento di NameNickName
  • Il mio voto finale sul Disprezzo non può che risultare dalla media di due valutazioni distinte e discordanti: un 9 per una messa in scena sfavillante e rivoluzionaria, un 4 e mezzo per una sceneggiatura noiosissima e soporifera= 6,75.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un dramma sospeso, allo stesso tempo palpabile e invisibile.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Spiace dirlo ma Godard non fa per me. Quasi quasi che aveva ragione Ponti ad averlo stravolto nel montaggio... Brigitte Bardot è incantevole.

    commento di tricker
  • Visto su SKY mancano 20 minuti rispetto all'edizione originale,inutile esprimere opinioni

    commento di renzoarde
  • il mio voto e' alla versione originale, la versione italiana di Ponti e' un altro film

    commento di disorder
  • Filosofia del cinema. E riflessione sull'attrazione amorosa. Voto 8.

    commento di Max76
  • Sarà che la versione italiana è stata distrutta dai produttori, sarà che in alcuni film Godard mi risulta insopportabile, sarà qualsiasi cosa, ma questo film non sono proprio riuscito ad apprezzarlo. Forse era buono nelle intenzioni, così no.

    commento di sasso67
  • 7+

    commento di nico80
  • Io di questo film ho visto la versione tagliata e posso dire ,come ha scritto film tv , che non si capisce molto bene. Certo la mano di Godard si vede, però si rimane un pò delusi.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Al liceo la mia professoressa d'italiano, con un suo pensiero ci distrusse l'aura romantica che per noi studenti rappresentava l'Odissea e le lunghe peripezie di Ulisse per arrivare ad Itaca dalla sua amata Penelope.  Ulisse passa 10 anni in guerra e altri 10 nel lunghissimo ed interminabile viaggio verso casa; ma una domanda sorge spontanea... Ulisse ad Itaca aveva tutta questa fretta di… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

“Il cinema sostituisce al nostro sguardo il mondo che desideriamo” dice Bazin in apertura. LE MEPRIS –IL DISPREZZO è la storia di questo mondo. Una storia banale e letargica quella messa in scena da J.L.Godard. La rappresentazione della realtà così com’è non funziona. Nessuno biasima il produttore vero Carlo Ponti che censurò i nudi… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

2024

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2023
2023
Trasmesso il 3 settembre 2023 su La7
Trasmesso il 6 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 23 luglio 2023 su LA7D
Trasmesso il 18 giugno 2023 su LA7D
Trasmesso il 16 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 26 marzo 2023 su LA7D
Trasmesso il 18 marzo 2023 su La7
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su LA7D
2022
2022

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  VOTO: 6,75 su 10   Il Disprezzo di Jean Luc Godard l'avevo già visto in cassetta doppiato in italiano e mi aveva fatto sbadigliare e addirittura addormentare. Rivisto sul grande schermo in versione originale e restaurata, ho potuto coglierne aspetti positivi che mi erano sfuggiti alla prima visione.   E' indubitabile la bellezza di gran parte delle inquadrature, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Negli anni sessanta si contestava la società in cui si viveva, troppo legata al benessere a tutti i costi tralasciando i diritti e le cose giuste. Il disprezzo è un film di rottura, come uscivano altri film   di quegli anni, diretto da uno dei padri della Nouvelle Vague Jean-Luc Godard. Un marito troppo legato ai beni materiali, si accorge che qualcosa nel suo…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Al liceo la mia professoressa d'italiano, con un suo pensiero ci distrusse l'aura romantica che per noi studenti rappresentava l'Odissea e le lunghe peripezie di Ulisse per arrivare ad Itaca dalla sua amata Penelope.  Ulisse passa 10 anni in guerra e altri 10 nel lunghissimo ed interminabile viaggio verso casa; ma una domanda sorge spontanea... Ulisse ad Itaca aveva tutta questa fretta di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

«Ogni mattina, per guadagnarmi il pane, io mi reco al mercato dove vendono le bugie. E pieno di speranze, mi metto anch'io in fila coi venditori»   Il cinema è una bugia. L'amore è una bugia. La vita è una bugia. Ciascuno dei personaggi de Il disprezzo racconta bugie. A se stesso e agli altri. Cinema, amore, vita, qualunque aspetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito