Espandi menu
cerca

The Eichmann Show

play

Regia di Paul Andrew Williams

Con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Nicholas Woodeson, Zora Bishop, Ed Birch, Andy Nyman, Justin Salinger, Ben Addis, Dylan Edwards... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 15:35
VEDI TUTTI (9)

Trama

#Nel 1961 il gerarca nazista Adolf Eichmann viene rapito in Argentina da agenti del Mossad e condotto in Israele per essere processato. Il produttore televisivo Milton Fruchtman è convinto che il processo con le testimonianze delle atrocità commesse dai tedeschi debba essere mandato in onda per mostrare al mondo i mali della Shoah e per combattere qualsiasi tentativo di rinascita del movimento nazista. Nonostante le minacce di morte, Fruchtman unisce le proprie forze con il regista Leo Hurwitz e, vincendo la riluttanza delle reti tv e del premier israeliano David Ben-Gurion, riesce a portare le telecamere in aula.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Solito film dell' Industria cinematografica Giudea USA visione dei fatti parziale e di parte

    commento di Apollonio
  • Cos’ha di buono questo film?Molto, e non solo quel processo di cui passano riprese originali preziose completate da repertorio fotografico e ricostruzioni della vicenda che coinvolsero la troupe di Hurwitz e il mondo quasi intero.

    leggi la recensione completa di yume
  • Ottimo film, ispirato ad un evento storico di grande importanza.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • «Io non sono responsabile». «Chi è responsabile allora?»

    leggi la recensione completa di Will88
  • Il processo ufficiale, scaturito da un arresto ufficioso dell'aguzzino Adolf Eichmann, viene raccontato attraverso le concitate e drammatiche fasi della produzione del programma che riprese l'intero impianto processuale. Complicità e divergenze di due uomini protèsi a testimoniare finalmente una verità incredibile ed un orrore senza precedenti.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
7 stelle

Girato nel 2015 il film torna al 1961, un anno non qualsiasi. Molto doveva ancora accadere, all’inizio degli anni sessanta cominciavano alla grande i preparativi degli scenari successivi e i sessanta anni che seguirono marciarono su quelle premesse. Tutto, allora, poteva sembrare molto “banale”. La Storia c’insegna che nulla lo è. Quell’anno fu ghiotto… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Corinzio di Corinzio
6 stelle

l processo Eichmann fu uno dei pochi a definirsi giustamente "processo del secolo". L'obiettivo non era soltanto giudicare un uomo dei suoi crimini ma di far esporre al più vasto pubblico possibile la portata di tale crimini. Oltre a questo, la narrazione pone l'accento sull'atipico duello che si crea fra il mezzo televisivo ed Eichmann stesso. Curioso come l'invasività di tale… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 27 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 29 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Film lento che non aggiunge niente, anzi, agli innumerevoli filmati su questo dramma vissuto dagli ebrei. Non suscita abbastanza riprevolezza in merito all'immane tragedia in quanto più che nei fatti il film si sofferma sulla realizzazione dello "show" e sull'impassibilità di di Eichmann durante il processo. Pertanto tolte alcune testimonianze di repertorio il film per il resto…

leggi tutto
Trasmesso il 30 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai 5

Recensione

yume di yume
7 stelle

Girato nel 2015 il film torna al 1961, un anno non qualsiasi. Molto doveva ancora accadere, all’inizio degli anni sessanta cominciavano alla grande i preparativi degli scenari successivi e i sessanta anni che seguirono marciarono su quelle premesse. Tutto, allora, poteva sembrare molto “banale”. La Storia c’insegna che nulla lo è. Quell’anno fu ghiotto…

leggi tutto
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Rai 5
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Modesto film per la televisione che racconta il "dietro le quinte" del processo ad Eichmann, colui che pianificò la soluzione finale degli ebrei. Mostra la costruzione dello "show" che per la prima volta informava, col potere delle televisione, la massa su quei fatti terribili. Fu un evento mediatico costruito e calcolato nei minimi particolari: una cosa che ho sempre detestato! La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Il tema dell'Olocausto è stato in tempi recenti ampiamente trattato dalla cinematografia."Schindler's list" "Il bambino con il pigiama a righe"e "Il pianista"sono solo alcuni esempi efficaci, di come la settima arte, abbia saputo  raccontare  l'orrore inimmaginabile, di quel drammatico sterminio.Tuttavia fino al 1961,l'anno in cui finalmente,attraverso  un processo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
6 stelle

l processo Eichmann fu uno dei pochi a definirsi giustamente "processo del secolo". L'obiettivo non era soltanto giudicare un uomo dei suoi crimini ma di far esporre al più vasto pubblico possibile la portata di tale crimini. Oltre a questo, la narrazione pone l'accento sull'atipico duello che si crea fra il mezzo televisivo ed Eichmann stesso. Curioso come l'invasività di tale…

leggi tutto

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

millertropico di millertropico
7 stelle

Si tratta di un prodotto per la televisione, commissionato dalla BBC che ha la particolarità di mostrare il dietro alle quinte  della trasmissione (anch'essa televisiva) andata in onda a suo tempo in occasione del processo ad Adolf Eichmann svoltosi in Israele nel 1961 dopo la cattura del criminale nazista avvenuta in Brasile.   Dapprima osteggiata dalle autorità…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Il processo al pianificatore della "soluzione finale", il gerarca nazista Adolf Eichmann, fu battezzato, nel 1961, come il processo del secolo e, anche a distanza di molti anni, mai definizione appare più appropriata. La BBC inglese affida allo sconosciuto Williams, il compito di raccontare il dietro le quinte di quelle riprese che portarono nelle case di milioni di persone in tutto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito