Espandi menu
cerca
Lo zio indegno

Regia di Franco Brusati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 34
  • Recensioni 1625
  • Playlist 251
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo zio indegno

di LorCio
6 stelle

Due personaggi speculari e complementari, con eccedenza di uno di loro (indovinate quale): uno zio ripudiato dalla propria famiglia d’origine, libertino ed inopportuno, elegante e spensierato nonostante la veneranda età, poeta celebrato all’estero ed ignorato da tutti; un nipote arricchito, forse arido, che ha occhi solo per i due bei figlioli e per un amore giovanile ritrovato per caso.

 

L’incontro fra i due uomini è il nucleo centrale dell’ultimo film di Franco Brusati, autore razionale e maturo, sceneggiato assieme ai due mostri della commedia Benvenuti e De Bernardi. Inutile dire che il film se lo mangia tutto e in un sol boccone Vittorio Gassman, già con il seme della depressione che l’affliggerà negli ultimi anni (ben evidente negli occhi stanchi e vivaci di quest’uomo immenso) ma con una vitalità rara, contaminata di eccitazione e sovrabbondanza.

 

La sua è una recitazione giocosa che soccombe alle mancanze di una storia che in realtà non ha molto da dire se non offrire l’occasione ad un grande attore di aggiungere un tassello nella propria fulgida carriera. Brusati lo lascia fare, va col pilota automatico (le prove stanno nelle scene del tribunale, con camera fissa e monologhi reiterati e nei frequenti tormentoni) e crea un film d’attore classico ed intrigante forse solo come documento artistico. Vinse il Nastro d’Argento come miglior attore.

 

Giancarlo Giannini gli regge lo strascico con dedita ammirazione e si dimentica di rendere interessante il suo personaggio, sulla carta controverso e sfizioso nonostante la programmatica metamorfosi. Commedia agrodolce, con una decisa sferzata verso tinte più drammatiche in un finale dolce ed inevitabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati