Espandi menu
cerca

Trama

Il vecchio zio Luca, poetico, libertino e fanfarone ricomparso all'improvviso, lascia il segno nella vita ordinata e ordinaria dell'agiato Riccardo. Commedia grottesca piuttosto stanca, cucita addosso al gigionismo del vecchio Gassman.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Riccardo (Giancarlo Giannini) - industriale realizzato nel lavoro, marito (in apparenza) felice di Teresa (Andréa Ferréol) e padre di due figli (Kim Rossi Stuart e Simona Cavallari) - reincontra in ospedale l'anziano zio Luca (Vittorio Gassman), che ha avuto un malore all'uscita di un cinema, in cui l'uomo si recava per corteggiare ogni donna piacente che vede. Luca è un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Per lui il divertimento è una parola di quattro lettere: VITA" La vita ordinaria e sempre un po' uguale di un agiato imprenditore specializzato nel campo delle ristrutturazioni edili, viene scossa con irruenza dall'entrata fragorosa in scena di un suo quasi dimenticato zio scapolo di nome Luca:  un donnaiolo impenitente, artista squattrinato sempre in agitazione e sempre sul punto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La storia è un bel po' banale e lo scontro fra generazioni caratterialmente opposte altrettanto; anche nella versione, come qui, in cui il vecchio è il più smaliziato ed anticonformista ed il giovane quello rigido, educato e per bene. Certo che fra Gassman (pur non convintissimo), Giannini e la Sandrelli non si rischia la delusione, anche se magari un po' di sbadigli sì. Intrattenimento… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Per lui il divertimento è una parola di quattro lettere: VITA" La vita ordinaria e sempre un po' uguale di un agiato imprenditore specializzato nel campo delle ristrutturazioni edili, viene scossa con irruenza dall'entrata fragorosa in scena di un suo quasi dimenticato zio scapolo di nome Luca:  un donnaiolo impenitente, artista squattrinato sempre in agitazione e sempre sul punto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Non siamo in presenza di un’opera memorabile né di una commedia all’italiana dei tempi d’oro, ma se si vuol assistere ad una delle ultime (se non all’ultima) prestazione di Vittorio Gassman in veste di mattatore, il film merita di essere visto e ricordato. Certo, per questo genere di personaggio gli anni cominciano a farsi sentire e siamo ben lontani dalla verve…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Riccardo (Giancarlo Giannini) - industriale realizzato nel lavoro, marito (in apparenza) felice di Teresa (Andréa Ferréol) e padre di due figli (Kim Rossi Stuart e Simona Cavallari) - reincontra in ospedale l'anziano zio Luca (Vittorio Gassman), che ha avuto un malore all'uscita di un cinema, in cui l'uomo si recava per corteggiare ogni donna piacente che vede. Luca è un…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

C'è il vecchio zio Gassman che, tra donne e guai, crea un sacco di problemi al nipote Giannini, un tizio di successo. Ma alla fine i due imparano a volersi bene... Poteva essere una commedia interessante e divertente, ma finisce con l'essere esilissima e sconclusionata. Si basa completamente sull'istrionismo di Gassman che, per quanto grande sia stato, non riesce a salvare da solo…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Due personaggi speculari e complementari, con eccedenza di uno di loro (indovinate quale): uno zio ripudiato dalla propria famiglia d’origine, libertino ed inopportuno, elegante e spensierato nonostante la veneranda età, poeta celebrato all’estero ed ignorato da tutti; un nipote arricchito, forse arido, che ha occhi solo per i due bei figlioli e per un amore giovanile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Brusati un regista mitteleuropeo al cento per cento, al di fuori dagli schemi cinematografici prettamente italiani, guardando in special modo alle regie che lo hanno da sempre posto in una posizione diversa. Il grande pubblico lo ha conosciuto solo in pochissime operazioni, i suoi film sono rivolti ad un discorso più discreto e meno appariscente. Qui siamo a cavallo fra una…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La storia è un bel po' banale e lo scontro fra generazioni caratterialmente opposte altrettanto; anche nella versione, come qui, in cui il vecchio è il più smaliziato ed anticonformista ed il giovane quello rigido, educato e per bene. Certo che fra Gassman (pur non convintissimo), Giannini e la Sandrelli non si rischia la delusione, anche se magari un po' di sbadigli sì. Intrattenimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito